Ricerca personalizzata

mercoledì 24 novembre 2010

San Lorenzo, proseguono gli incontri per illustrare il nuovo servizio di raccolta differenziata


E’ scattato il countdown. Ancora poco più di una settimana e nel centro laurentino partirà il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Nei giorni scorsi si sono tenuti i primi incontri informativi nei quali il sindaco Antonio Di Francesco e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Berti, insieme a tecnici ed esperti, hanno illustrato il funzionamento del nuovo servizio.

Per chi non fosse intervenuto, questa settimana la cittadinanza potrà partecipare agli incontri, tutti con inizio alle ore 21, in programma mercoledì al ristorante pizzeria "La palma", giovedì al circolo "La Pieve" di San Vito sul Cesano e venerdì alla scuola primaria di viale Regina Margherita.

Le spiegazioni ed i consigli degli amministratori e degli operatori ed educatori ambientali hanno suscitato grande interesse da parte dei laurentini. La forte partecipazione agli incontri è indubbiamente un aspetto molto importante che fa ben sperare per l’avvio della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
Collaborando con l'Amministrazione comunale e con l'azienda che gestirà il servizio, dovranno essere infatti i cittadini i protagonisti di una svolta fondamentale nel segno del rispetto dell'ambiente.
Nei prossimi giorni alle famiglie verranno consegnate le attrezzature e tutte le istruzioni per differenziare al meglio le varie frazioni merceologiche: carta, umido, secco residuo, plastica, vetro, metallo ed oli vegetali.

Un ruolo fondamentale, è stato sottolineato negli incontri, l’avrà l’ecocentro, l’area attrezzata in via Monte Catria, nella zona industriale di San Severo, dove si potranno conferire diversi materiali quali rifiuti elettrici, elettronici, ingombranti, sfalci, potature, oli esausti e le diverse frazioni merceologiche raccolte con il servizio domiciliare.

Nessun commento:

Posta un commento