lunedì 22 novembre 2010
A San Lorenzo in Campo sventola la Bandiera Verde
Torna a sventolare la Bandiera Verde Agricoltura nel centro laurentino. Il prestigioso riconoscimento in passato conquistato dall’azienda agricola Monterosso, quest’anno è stato assegnato al Comune.
Il concorso nasce nel 2003 su iniziativa di Marco Giardini, allora presidente della Cia della provincia di Ancona, e da premio regionale (Marche) nel 2004-2005, diventa interregionale nel 2006 e nazionale dal 2007.
La premiazione si è tenuta a Roma nella sala Protomoteca del Campidoglio. A ritirare il vessillo, simbolo assegnato a Comuni, Province, Regioni, Comunità montane e aziende agricole che si distinguono nelle azioni volte a favore dell’agricoltura, ambiente, gestione del territorio, c’erano il vicesindaco Valeria Bartocci, l’assessore Lucio Montanari e il consigliere Terenzio Del Moro.
Il progetto presentato lo scorso giugno è stato redatto dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Berti con la collaborazione del collega Montanari.
“E’ una grande soddisfazione – spiega Berti – che conferma il buon lavoro svolto sulle tematiche relative al rispetto dell'ambiente e della tutela del territorio. Abbiamo conquistato la Bandiera Verde per il forte impegno verso tutte le tematiche relative alla tutela dell’ambiente e delle biodiversità; per avere ripristinato la “Festa degli alberi” e deliberato che per ogni nuovo iscritto all’anagrafe comunale venga piantato un albero. Per avere riscoperto, valorizzato e diffuso la cipolla di Suasa, promuovendo anche la selezione genetica del seme per l’individuazione dell’ecotipo originale.
Infine per il fatto che nel nostro Comune partirà a dicembre la raccolta differenziata porta a porta, che manifesta nella pratica quotidiana l'impegno sui temi ambientali. Anche questo è frutto dell'inteso lavoro che si è portato avanti dall'inizio del mandato.
Mi fa particolarmente piacere che nella motivazione ufficiale vi è l'espressa menzione della “Festa degli alberi” che ho voluto fortemente ripristinare non appena ho ricevuto la delega all'ambiente e territorio perchè rappresenta un gesto semplice ma fondamentale per conservare e tutelare l'ambiente che ci circonda”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento