Ricerca personalizzata

martedì 23 novembre 2010

San Lorenzo, partiti i lavori per la rotatoria. Intanto la Regione ha assegnato alla Provincia 3milioni e 700mila euro per la variante


Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la realizzazione di un’altra opera viaria di grande importanza per il territorio laurentino.
Si tratta della rotatoria sulla strada Provinciale Cesanense, all’incrocio fra San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa e Castelleone di Suasa.
Un punto della Pergolese ormai da tempo particolarmente pericoloso per il forte aumento del volume di traffico, tanto che molto spesso nella zona si registrano incidenti stradali.
L’intervento della Provincia, presentato nelle scorse settimane proprio a San Lorenzo in Campo dal presidente Matteo Ricci e dall’assessore alle Opere pubbliche e Viabilità Massimo Galuzzi, permetterà di dare una risposta importante alle esigenze di miglioramento della viabilità e della sicurezza. L’importo dei lavori è di 165mila euro.
A nemmeno un chilometro da questa rotatoria ne verrà realizzata poi un’altra che costituirà la partenza della variante alla strada provinciale 424, i cui lavori sono iniziati ormai da più di un mese.
Il tracciato dell’attesa opera prende il via infatti dall’allaccio a nord-est del centro abitato di San Lorenzo in Campo con l’attuale strada Pergolese, che sarà realizzato mediante una rotatoria di media ampiezza dotata di tre bracci di raccordo: uno dalla S.P. 424 in ingresso alla rotatoria, uno dalla rotatoria in uscita verso l’attuale Pergolese ed infine il terzo dalla rotatoria in uscita verso la variante.
La circonvallazione in totale prevede altre due rotatorie. Tra le diverse opere saranno realizzate inoltre due piazzole di sosta, altrettanti sottopassi e una galleria artificiale. Sempre sulla Cesanense, la Provincia realizzerà un’altra rotatoria all’incrocio con la provinciale Barbanti ed eseguirà dei lavori di risanamento del piano viabile per un importo di 440mila euro.


ULTIM'ORA

La Regione Marche ha ripartito, tra le cinque Province, 13 milioni e 500 mila euro per gli interventi programmati sulle strade di interesse regionale. I fondi sono quelli dell'annualita` 2009 e sono stati assegnati nel corso di una Conferenza di servizio alla quale hanno partecipato: l'assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Viventi; la presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; l'assessore alle Opere Pubbliche della Provincia di Pesaro e Urbino, Massimo Galuzzi; l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Fermo, Renzo Offidani. 'Gli interventi finanziati riguardano opere stradali programmate e segnalate dalle amministrazioni provinciali ' afferma Viventi ' Infrastrutture che migliorano complessivamente la viabilita` delle Marche, favorendo il superamento di criticita` che, seppur locali, si ripercuotono sul sistema regionale. La Regione guarda con interesse non solo alla realizzazione delle grandi reti stradali, ma anche alle questioni che hanno un impatto piu` immediato sulla vita delle comunita`'.

Alla Provincia di Pesaro e Urbino vengono assegnati 3 milioni e 700 mila euro per l'aggiornamento del progetto preliminare della variante S.P. 424 'Dalla Val Cesano' in corrispondenza del centro abitato di San Lorenzo in Campo. 'Il primo stralcio, per un importo complessivo di 8 milioni e 450 mila euro ' ricorda Viventi ' e` in fase di realizzazione. Considerato che la 424 rientra tra le strade intervallive di interesse regionale, la Conferenza ha deciso di ammetterne il finanziamento'.

Nessun commento:

Posta un commento