venerdì 26 novembre 2010
Fratte Rosa, si presenta il libro di Luigi Minardi: “Non sentivo più i merli cantare nel mio giardino”
“Non sentivo più i merli cantare nel mio giardino” è il titolo del primo romanzo dell’ex assessore alla Cultura e presidente del consiglio regionale Luigi Minardi, che verrà presentato venerdì alle ore 20.45 presso la sala consiliare “Vittoria”.
Sarà lo stesso autore a spiegare come è nato il libro, cosa l’ha spinto a scrivere e cosa si racchiude nelle 192 pagine. Un’opera di carattere autobiografico ma che presto si allarga verso considerazioni più complessive sull’esistere. Confrontarsi con la malattia può segnare un punto nodale nella vita di un uomo, l’incipit di una vita nuova.
Così è per Orion, protagonista del romanzo d’esordio di Minardi, già da alcune settimane in libreria. Dai tumulti giovanili del ’68, passando per le violenze degli anni settanta e il delitto Moro, Orion arriva infine a riflettere sulle contraddizioni del presente.
Minardi, che dedica il libro soprattutto ai giovani, ci fa riscoprire il valore di una pratica politica vissuta con etica e rigore, dimostrando inoltre un amore reale e grandissimo per le Marche e i suoi abitanti.
Il libro non guarda solo indietro ma esprime un’idea precisa di futuro illustrata anche nella copertina da Ubaldo Bartolini.
L’autore ci offre un’esperienza esemplare, la possibilità di fermarci a riflettere sulle energie disperse della nostra vita, fino a scoprire un modo plausibile di guadagnarsi un momento di pace in cui tornare a godere del canto dei merli e della bellezza di un giardino fiorito.
Un romanzo che nelle diverse presentazioni ha riscosso molto interesse e che Minardi vuole continuare a condividere attraverso il confronto con tutti quelli che hanno seguito il suo percorso e non solo.
Etichette:
Fratte Rosa,
Luigi Minardi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento