Ricerca personalizzata

martedì 21 settembre 2010

Serra S. Abbondio, la presidente della Pro Loco Allegrezza segnala al Fai la Cripta di S. Biagio. "Più segnalazioni, più possibilità di valorizzarla"


Da Lucca a Palermo, da Torino a Roma, da Lucera alla valle del Cesano. La risposta entusiasta degli italiani alla chiamata della nuova edizione de “I Luoghi del Cuore” ha superato ogni confine dando vita a una mobilitazione nazionale che conferma il grande amore di tantissime persone per il patrimonio d'arte e natura del nostro Paese.
Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.
L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore. Con il censimento il Fai sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle.
Il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, dove possibile, nel recupero di uno o più beni votati. In tanti si stanno mobilitando.
La presidente della Pro Loco di Serra Silvia Allegrezza con il sostegno del Comune, si sta impegnando per la Cripta di San Biagio.

“Serra conserva un gioiello di rara bellezza. Presso il cimitero, esattamente sotto la cappella cimiteriale, si trova la Cripta di San Biagio. Questo è uno degli ambienti più antichi della Regione. E’ sorretta da quattro colonne di origine romana, che sono sovrastate da quattro pulvini che fungono da capitelli di raccordo tra le colonne e gli archi sovrastanti. Sul fondo è posto l'altare che, secondo la tradizione, appartenne ad un'ara sacrificale.
Grazie a questa iniziativa forse riusciremo a valorizzare meglio questo luogo così prezioso. Basta andare entro il 30 settembre sul sito del Fai e alla voce Luoghi del Cuore segnalare la Cripta. Più segnalazioni abbiamo più possibilità ci sono”.

Ci si sta muovendo anche a Mondavio. Il coordinatore del Pdl Moris Stortoni ha segnalato il suggestivo borgo di Sant'Andrea di Suasa, una perla incastonata tra le colline del Cesano e Metauro.

Nessun commento:

Posta un commento