Ricerca personalizzata

giovedì 23 settembre 2010

Puliamo il Mondo, iniziative a Frontone, Fratte Rosa, San Costanzo e in altri Comuni della Valcesano


Sacchi, guanti, rastrelli e tanta buona volontà. Sono i tradizionali ingredienti di Puliamo il Mondo, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, che nel week end torna in Italia organizzato da Legambiente in collaborazione con la Rai.
Sarà l’occasione per ripulire dai rifiuti strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi, e per dichiarare guerra ai sacchetti di plastica, veri nemici dell’ambiente. Come sempre saranno tanti i Comuni della Valcesano ad aderire.

A Frontone per il secondo anno consecutivo l'iniziativa coinvolge gli alunni delle scuole medie e precisamente la classe seconda e terza.

“I ragazzi – spiega l’assessore Milena Celi - il mattino di venerdì indosseranno il kit che gli verrà fornito dal comune e accompagnati dalle insegnanti si recheranno nei giardini pubblici e nel parco nei pressi della scuola media. Qui raccoglieranno i rifiuti sparsi per rendere l'ambiente più pulito possibile. Lo scorso anno i ragazzi e le stesse insegnanti hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa, quindi siamo stati felici di riproporla”.

Per il quinto anno di seguito Puliamo il Mondo si terrà anche a Fratte Rosa.

“Venerdì mattina – riferisce il sindaco Alessandro Avaltroni – consegneremo agli studenti della scuola primaria del materiale nella sala consiliare. Quindi inizierà la raccolta rifiuti nei parchi e giardini che verranno consegnati presso il centro attrezzato di raccolta differenziata. Intorno alle 11 si terrà un dibattito sul ciclo rifiuti e la raccolta differenziata con gli studenti”.

A San Costanzo l’appuntamento è per sabato. Il Comune aderirà insieme agli alunni della scuola secondaria di primo grado “V. Monti” e in collaborazione con la cooperativa scolastica “Il Quadrifiore” e il Comitato Cittadino Stacciola. Si pulirà il percorso naturalistico della fonte di Stacciola. Tutti i cittadini e le associazioni del territorio sono calorosamente invitati a partecipare. La giornata si concluderà con il pranzo al sacco condiviso.

All’iniziativa parteciperanno anche i Comuni di San Lorenzo, Pergola e Monte Porzio.

Nessun commento:

Posta un commento