Ricerca personalizzata

venerdì 24 settembre 2010

Mondolfo, si parla di acqua pubblica


E’ l’acqua pubblica il tema che sarà approfondito venerdì alle ore 21 nell’incontro organizzato dai circoli del Pd di Mondolfo e Marotta presso il centro socio sportivo di Centocroci.
L’iniziativa rientra nel ciclo di assemblee pubbliche promosse dal partito, dal titolo “Parliamo di Futuro”. Otto incontri per trattare argomenti di strettissima attualità ed iniziare a discutere del programma in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno.
Lo scorso luglio il comitato promotore dei referendum per l'acqua pubblica ha consegnato tutti i moduli con le firme raccolte presso la Corte di Cassazione.
La dimensione del risultato ottenuto, mai raggiunta da nessun altro referendum della storia della nostra Repubblica, è stata straordinaria: quasi tre volte tanto le 500.000 firme richieste dalle legge.
Ora la sfida che il Comitato promotore ha di fronte è quella di portare almeno 25 milioni di italiani a votare “sì” la prossima primavera, quando si terranno i tre referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici.

Parlando di numeri, non si può non notare come nel raccogliere 1.404.288 firme in tutta Italia, la nostra Regione si sia rivelata tra le più attive: 43.108 firme ottenute contro le 25.802 preventivate per raggiungere l'obiettivo del milione totale. Scendendo più ancora nei particolari, nella Provincia di Pesaro e Urbino sono state raccolte 11.300 firme, quasi il doppio delle 6.162 previste, molte delle quali nella vallata del Cesano.
All’incontro interverranno l’onorevole Massimo Vannucci e l’assessore all’Ambiente e al Lavori pubblici del Comune di Mondolfo, Mirco Carboni.

Molto interessante poi sarà l’assemblea pubblica del 1° ottobre quando si parlerà di sanità con la presenza dell’assessore regionale Almerino Mezzolani.

Nessun commento:

Posta un commento