Ricerca personalizzata

mercoledì 22 settembre 2010

Castelvecchio, incontro “Ai confini dell’Europa: Bosnia Erzegovina”


“Ai confini dell’Europa: Bosnia Erzegovina”, è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì a partire dalle ore 19 presso il circolo Libertas di Castelvecchio.
Ad organizzarlo è il gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monte Porzio. Interverrà Laura Mandolini.

“Laura, giornalista di Senigallia – spiega Francesco Montanari di Fuoritempo - è tra i promotori di un gemellaggio con Solakova Kula, in Bosnia Erzegovina. Sarà una serata dedicata ad un Paese che ha molto da dire all'Europa intera. Laura ci racconterà la sua esperienza con parole e immagini”.

Nel 1997 alla fine della guerra di Bosnia, la diocesi di Senigallia, attraverso l’Azione Cattolica prima e la Caritas diocesana poi, instaurò un gemellaggio con una parrocchia di montagna della diocesi di Sarajevo, Solakova Kula, dove famiglie di cattolici prevalentemente contadini avevano particolarmente sofferto durante la guerra per le incursioni di truppe mercenarie.
Il percorso di accompagnamento continuato nel corso degli anni ha visto la realizzazione di progetti particolari, tra questi “Una pecora per ricominciare”.
Uno degli obiettivi principali del progetto era quello di avviare due allevamenti di ovini nella parrocchia, gestiti dalle famiglie del luogo, con la prospettiva di offrire occupazione in un luogo dove la mancanza di lavoro è la piaga più grande e dove i pochi impieghi possibili sono quelli nell’ambito dell’agricoltura e dell’allevamento.
Il gemellaggio è tuttora attivo e vede partecipi volontari che tutti gli anni a luglio si recano in Bosnia per alcuni giorni, dove ancora un gruppo di famiglie, composte in prevalenza da anziani, li accolgono sempre con molto calore.

Nessun commento:

Posta un commento