Ricerca personalizzata

giovedì 3 giugno 2010

“Fano Music Story", il libro scritto da Paolo Casisa che racconta le storie della musica fanese è ponto


“Fano Music Story", il libro che racconta le storie dei musicisti fanesi dal 1930 al 1980 è pronto. Paolo Casisa, musicista ed artista di strada, ha appena concluso l’opera che uscirà a Natale e sarà in vendita in tutte le librerie di Fano e Pesaro.

“Nelle pagine del mio libro è presente tutta l'evoluzione della musica moderna, ma suonata esclusivamente da artisti fanesi. In ogni capitolo è descritta la storia musicale del solista o complesso protagonista, con foto che punteggiano tutta la carriera, sino ai giorni nostri.
Inoltre sono presenti alcuni ricordi autobiografici di moltissimi musicisti, che hanno commentato di loro pugno una parte appassionata della loro vita scandita dalla musica.
Emozionanti le pagine dedicate ai locali dove si faceva musica: quelli eleganti, Florida, Bar Lido, popolari, Giardino Danze, Arena Due Leoni, Sala Grillo, nei quali i fanesi andarono sin dagli anni ’30 a svagarsi, ballare e divertirsi.
Tra le numerosissime immagini, anche molti grandi artisti che si sono esibiti a Fano, Mina, Little Tony, Tony Dallara, Patty Pravo, Al Bano, The Rokes, a volte accompagnati da musicisti fanesi.
Nei racconti autobiografici si possono riconoscere gli importanti cambiamenti sociali italiani, la guerra, il boom economico, il ’68, il fenomeno beat, l’avvento del rock, ma vissuti esclusivamente da musicisti fanesi, che hanno riempito di musica, cultura giovanile e divertimento la nostra città.
Il libro contiene circa 1200 fotografie inedite che giacevano negli album di famiglia degli oltre 300 musicisti fanesi da me contattati nel corso dei tre anni che sono occorsi per completare l’opera”.

Quattro i capitoli, anni ’30 ’40 ’50, anni ’60, musicisti emigrati all’estero, anni ’70; 54 storie autobiografiche, 80 schede, 300 pagine circa, 389 musicisti citati nel libro.

“Sono certo che almeno quattro generazioni di fanesi troveranno tra le pagine un pezzetto della loro giovinezza”.

Ora l’autore, considerato l’alto costo della pubblicazione, è alla ricerca di aziende, associazioni ed istituzioni interessate a sponsorizzare il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento