Ricerca personalizzata

domenica 30 maggio 2010

Mondolfo, la proposta "Un bosco per la città" approvata all'unanimità. Soddisfatta la lista civica Per Cambiare


Nell’ultimo consiglio comunale si è discusso a lungo di tematiche ambientali legate all’inquinamento che riguardano sempre più da vicino anche piccole realtà.
Il dibattito ha preso spunto da un ordine del giorno presentato dal capogruppo della lista civica ‘Per Cambiare’, Carlo Diotallevi.

“Anche nel nostro Comune si fa sempre più fatica a trovare spazi verdi che permettano di contrastare gli effetti nocivi dell’inquinamento. La riduzione delle emissioni inquinanti passa in primis per un cambiamento radicale dei nostri usi e consumi ma anche attraverso una programmazione del territorio più rispettosa dell’ambiente.
In questo senso va la proposta che ho avanzato al consiglio, che prende spunto dall’iniziativa dell’associazione internazionale “Un Punto Macrobiotico” la quale ha elaborato il progetto “Un Bosco per la Città”.
Con il coinvolgimento attivo delle Amministrazioni comunali e delle associazioni del territorio punta a contribuire ad educare le giovani generazioni all’importanza dell’aria e del bosco oltre ad offrire, attraverso un’azione pratica, il rimboschimento, la possibilità di fruire di un piccolo bosco all’interno del Comune.
Il progetto trova nella giornata della “Festa degli Alberi” il momento simbolico di massima partecipazione di tutte le scuole e associazioni.
Si favorisce anche l’adempimento da parte delle Amministrazioni locali delle direttive della legge che obbliga il Comune di residenza a piantare un albero per ogni neonato, obbligo disatteso da tanti Comuni così come dal nostro.
Dopo la proposta dell’associazione mondolfese “Monte Offo” abbiamo pensato di proporre l’adesione anche di Mondolfo a questo bellissimo progetto così da destinare da subito alcuni terreni per la piantumazione di alberi”.

Con grande soddisfazione la proposta è stata approvata dal consiglio all’unanimità.

“Sindaco e maggioranza hanno sposato in pieno il progetto: un bel risultato. Cavallo ha evidenziato la problematica relativa al reperimento di terreni pubblici da destinare al rimboschimento così noi abbiamo proposto di coinvolgere anche i privati nel progetto.
Nell’ambito di grandi lottizzazioni e comparti, nei quali il verde pubblico spesso diventa difficilmente gestibile per il Comune, lo stesso potrebbe diventare, nel contesto del progetto, una risorsa ambientale ed economica.
Il prezioso aiuto ottenuto con la partecipazione e il coinvolgimento di associazioni e studenti nella gestione del verde destinato a bosco sgraverebbe in parte il Comune da tali compiti e garantirebbe alla nostra comunità più verde e un maggior benessere”.

Nessun commento:

Posta un commento