Ricerca personalizzata

giovedì 14 gennaio 2010

Sant'Ippolito, l’Amministrazione comunale presenta il programma dei lavori per il 2010


Per il Comune di Sant’Ippolito il 2010 si apre con una intensa programmazione di interventi da realizzare durante l’anno. Nei lavori pubblici sono previsti investimenti per circa 615.000,00 euro ripartiti su diverse attività.
Il Sindaco Dimitri Tinti illustra le principali: "Verrà avviato il progetto “Centro commerciale naturale Sant’Ippolito” che usufruirà di contributi europei e regionali e si integrerà con gli interventi di 7 attività artigianali e commerciali, un esempio di virtuosa collaborazione tra pubblico e privato. Tale intervento prevede una nuova pavimentazione della piazzetta di via del Mercato e la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi elementi in stile a Reforzate e Sorbolongo, valorizzando i tre centri storici con il miglioramento dell’arredo urbano. E’ previsto l’ampliamento della scuola materna di Pian di Rose con realizzazione del secondo modulo per soddisfare il crescente fabbisogno dovuto all’aumento dei bambini. Ancora a Sant’Ippolito verrà recuperato il piano terra di Palazzo Bracci, sede del Museo del Territorio-Arte degli Scalpellini, per realizzare un percorso di documentazione multimediale e l’allestimento degli spazi di fruizione dell’opera degli scalpellini. Questi lavori saranno finanziati con contributi europei e regionali. Infine a Pian di Rose sono previsti ulteriori lavori di miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale con diversi interventi, tra i quali la realizzazione di una rotatoria all’uscita della superstrada, con la compartecipazione della Provincia di Pesaro e Urbino".

Il sindaco sottolinea anche il costante impegno per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, che nel 2009, grazie al porta a porta per carta e cartone e il vetro per le grandi utenze, ha raggiunto quota 21%: "Nel 2010 verrà potenziata in modo graduale la raccolta differenziata. A partire da Maggio si attiverà la “raccolta di prossimità” per plastica, vetro, alluminio e metalli, sfalci e ramaglie, avvicinando le isole ecologiche per facilitare i cittadini nel conferimento. Da Ottobre si avvierà la raccolta porta a porta anche per il rifiuto organico e per quello indifferenziato sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali. Sarà necessario uno sforzo collettivo per superare difficoltà e resistenze nell’interesse di tutti sapendo che la raccolta differenziata è il modo migliore per preservare l’ambiente che abbiamo, a vantaggio nostro e delle generazioni future".

Nessun commento:

Posta un commento