Ricerca personalizzata

venerdì 15 gennaio 2010

Fratte Rosa, piccolo grande Comune: vince il premio internazionale Un bosco per Kyoto. Il Sindaco Avaltroni: "Siamo orgogliosi, grande soddisfazione"




Insieme a grandi Comuni come Verona, Udine e Sondrio, alle Province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Firenze e Milano, c’era anche l’Amministrazione comunale di Fratte Rosa martedì, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, a ritirare il prestigioso premio internazionale “Un bosco per Kyoto”, organizzato dall’Accademia Kronos, con l’adesione straordinaria del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Viene assegnato a chi ha adottato o pubblicizzato sistemi per il risparmio energetico e per la riduzione di gas serra nell'atmosfera.
A Roma per ricevere l’ambito riconoscimento si è recato il sindaco Alessandro Avaltroni con l’assessore Rosa Torrisi.
“Mi ha sorpreso – esordisce Avaltroni – la notizia della candidatura, e dopo aver ricevuto la comunicazione della commissione giudicante che ha visionato il lavoro svolto mi sono sentito orgoglioso. Ti rendi conto che quello che fai anche se in un piccolo Comune viene analizzato e preso ad esempio anche da realtà più grandi e con maggiori potenzialità. E’ uno stimolo a continuare a lavorar bene sempre pensando a come lasceremo il territorio ai nostri figli e nipoti”.
Perché il Comune di Fratte Rosa è stato premiato?
“Per il lavoro svolto a favore della sensibilizzazione al tema della sostenibilità e del risparmio energetico soprattutto verso studenti e famiglie. Esempi di iniziative attivate sono la consegna ai ragazzi delle scuole e alle famiglie dei riduttori di flusso per rubinetti insieme a dei consigli per il risparmio idrico; delle lampade a basso consumo energetico con il decalogo per il risparmio energetico; la consegna alle classi delle scuole di una brocca per filtrare l’acqua, in modo tale che i ragazzi possano bere l’acqua del rubinetto e non portare bottiglie di plastica. Agli studenti è stata data una ricetta per un detersivo ecologico fai da te per piatti e lavastoviglie, con enorme successo presso le famiglie per il basso costo e la funzionalità. Abbiamo aderito alla manifestazione Porta la Sporta e consegneremo alle famiglie una busta ecologica riutilizzabile in sostituzione delle buste di plastica. Da alcuni anni portiamo avanti l’iniziativa “Un albero per ogni nato””. Molto è stato fatto dal Comune anche per la raccolta differenziata.
“Nel giugno 2006 siamo passati dalla TARSU alla TIA con modalità di raccolta “porta a porta di prossimità”, che contestualmente all’apertura del Centro Attrezzato di Raccolta Differenziata ha permesso di passare dal 7% circa di raccolta differenziata al 33% circa del 2008. Qui i cittadini possono conferire direttamente e pesare alcune tipologie di rifiuti con relativo incentivo economico che va a diminuire la tariffa pagata”.

Nessun commento:

Posta un commento