Ricerca personalizzata

martedì 12 gennaio 2010

Il Comune di Pergola salva il Centro Margherita. Il consigliere provinciale Antonio Baldelli: "I cittadini ci aiutino destinando il 5 per mille"



"L’impegno nel settore delle politiche sociali, l’attenzione e la sensibilità verso le persone diversamente abili e più deboli continua a contraddistinguere l’operato della nuova Amministrazione comunale di Pergola guidata dal Sindaco Baldelli".
Il Consigliere provinciale Antonio Baldelli annuncia infatti che, proprio in questi giorni, la giunta pergolese, con propria delibera, ha deciso di provvedere direttamente alla gestione del centro socioeducativo e riabilitativo “Margherita”.
"Una decisione adottata a seguito della soppressione, voluta dalla Regione Marche, della Comunità montana del Catria e Cesano, ente che finora aveva sopportato i costi del Centro Margherita.

In previsione di tale soppressione, già il 30 novembre scorso, su iniziativa lungimirante del sindaco Baldelli, le Amministrazioni di Pergola, Fratte Rosa e San Lorenzo in Campo avevano firmato un protocollo d’intesa con il quale i tre Comuni si erano impegnati a garantire la prosecuzione della gestione, in forma associata, proprio del servizio offerto dal Centro Margherita, dall’assistente sociale e dallo sportello unico per le attività produttive.
Abolita la Comunità Montana, il futuro del Centro Margherita e, con esso, quello dell’assistenza dei ragazzi disabili era infatti a rischio e solo l’intervento delle tre Amministrazioni comunali è riuscito a salvaguardarlo.
Nonostante l’onerosità della spesa e i problemi di bilancio ereditati dalla passata Amministrazione comunale, la nuova Giunta pergolese ha deciso – prosegue il Consigliere Baldelli – di subentrare alla Comunità Montana nella gestione del Centro Margherita, in modo tale da continuare ad offrire un servizio indispensabile a tanti ragazzi e a tante famiglie dell’alta Valle del Cesano. Anche la Regione Marche ha promesso un apporto economico che è atteso con grande ansia poiché l’impegno assunto dal Comune di Pergola è onerosissimo".
Per garantire i servizi offerti dal Centro Margherita senza alcuna interruzione, l’Amministrazione Baldelli ha deciso di prorogare alle cooperative La Macina e Labirinto l’affidamento della gestione del centro Margherita e ha persino assicurato di provvedere al pagamento delle spese relative alle utenze del Centro non ancora pagate per l’anno 2009.
"Un’altra promessa fatta in campagna elettorale e mantenuta da parte del sindaco Baldelli che si sta contraddistinguendo per la concretezza suo operato amministrativo".
Il Consigliere provinciale Baldelli lancia però un appello a tutti i Pergolesi.
“Il Comune di Pergola sta compiendo uno sforzo finanziario enorme per garantire il futuro del Centro Margherita e perciò chiedo a tutti i miei Concittadini di aiutarci e di destinare al Comune di Pergola il 5 per mille della loro prossima dichiarazione dei redditi. Il ricavato sarà destinato proprio al Centro Margherita”.
Annunciata una campagna informativa da parte del Comune di Pergola su tale iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento