Ricerca personalizzata

martedì 12 gennaio 2010

Ripartono le iniziative del Circolo Culturale Marotta


Giovedì 14 gennaio alle ore 16 alla Sala Convegni della Croce Rossa di Marotta si terrà un incontro, organizzato dal Circolo Culturale Marotta, dal titolo “SACRO E PROFANO DELL’ANTICHITA’”. Relatrice prof. Valeria Puraro. Sarà interessante conoscere il significato che queste due parole hanno assunto nel passaggio dall’epoca romana a quella cristiana attraverso le spiegazioni della professoressa Purcaro e con l’ausilio di efficaci ed esaustive immagini che verranno di volta in volta proiettate nella sala.
La presidente del Circolo Ersilia Riccardi sottolinea l’importanza di questo incontro: “Saremo attratti magicamente da ciò che accadeva nel passato, quando sacro veniva considerato per esempio il fulmine. Se andassimo a cercare su un dizionario il significato di queste due parole vedremo che l’una è l’esatto contrario dell’altra: sacro, sacrum, è tutto ciò che è dedicato a Dio, che riguarda il suo culto; profano, pro+fanum (tempio) = davanti al sacro recinto, fuori dal tempio, quindi non consacrato. Ora conoscere ciò che è mutato dall’epoca romana a quella cristiana ci farà comprendere il perché di certi comportamenti dell’uomo e soprattutto ci darà la chiave di lettura di talune opere d’arte che ancora oggi ammiriamo in tutta la loro maestosità”.
Valeria Purcaro è docente di Archeologia delle Province Romane presso la Facoltà di Lettere Classiche indirizzo Beni Culturali dell’Università degli Studi di Urbino. Ha partecipato a varie campagne di scavo promosse dalla Missione Archeologica italiana quali quella di Cirene. Si è interessata di problemi di archeologia marchigiana: Arco d’Augusto, Bronzi di Cartoceto (attualmente in mostra al Museo di Pergola) e della Collezione archeologica dei marchesi Baldassini. Ha scritto numerosi saggi di urbanistica tra i quali l’Urbanistica romana a Fano. E’ intervenuta il 12 dicembre scorso alla celebrazione del bimillenario Delle Mura Augustee a Fano con la conferenza: Osservazioni sulla porta augustea di Fano.
Si informa inoltre che è stata programmata per Domenica 24 gennaio una gita a Rimini Partenza dal Piazzale della Stazione ore 8,30 con visita alla Domus del chirurgo e relativo museo, pranzo in un locale tipico e nel pomeriggio visita della mostra “Da Rembrandt a Gauguin a Picasso” (Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston).Rientro a Marotta ore 20,30. Per informazioni: Ersilia: 0721.967831 - 348 5160920; Ornella 0721.967612.

Nessun commento:

Posta un commento