Ricerca personalizzata

venerdì 15 gennaio 2010

Mondavio, sarà potenziata la raccolta differenziata


A Mondavio sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda la raccolta differenziata. La gestione dei rifiuti rappresenta una delle politiche centrali per il rispetto dell’ambiente.
Il Comune di Mondavio nel 2008 ha toccato l’11.36% di raccolta differenziata, un dato inferiore all’obbligo di legge che prevede in base al Testo Unico Ambientale, decreto legislativo 152/2006, il raggiungimento del 45% nel 2008 e del 65% entro il 2012.
L’Amministrazione comunale, in primis l’assessore all’Ambiente, Mirco Zenobi, rendendosi indispensabile il passaggio a modelli più adeguati di raccolta, si è immediatamente attivata assegnando ad Aset la predisposizione di un progetto esecutivo per la riorganizzazione del servizio, che prenderà il via dal 1° luglio di quest’anno.

Il Comune per informare nei dettagli la cittadinanza predisporrà una importante campagna pubblicitaria, distribuendo materiale informativo ed organizzando diverse assemblee alcuni mesi prima dell’inizio del servizio.
Il servizio coinvolgerà tutto il territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni di San Michele al Fiume, San Filippo sul Cesano, Cavallara e Sant’Andrea di Suasa. Comprenderà la raccolta domiciliare di carta, cartone, organico, indifferenziato e vetro, quest’ultimo solo per le utenze non domestiche. Sarà gratuito il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti.
Verrà potenziato la raccolta stradale di vetro e plastica. Inoltre verrà avviata la raccolta stradale anche del verde, come potature e sfalci dell’erba, dell’alluminio e dell’acciaio: rifiuti finora mai avviati alla raccolta differenziata.
La riorganizzazione del servizio comporterà un aggravio dei costi che in parte verrà sostenuto dal bilancio comunale e in parte inciderà sulle tariffe. Ma l’obiettivo è importante, infatti, l’Amministrazione comunale per il 2010 intende raggiungere il 35% di raccolta differenziata, percentuale che poi dovrà arrivare al 60-65% l’anno successivo.
E’ in fase di definizione la possibilità di riconoscere una riduzione della tassa rifiuti (Tarsu) per le utenze domestiche che avvieranno il compostaggio dei rifiuti organici.

Nessun commento:

Posta un commento