Ricerca personalizzata

domenica 17 gennaio 2010

Marotta, Diotallevi: "Siamo all'ultima spiaggia! Solazzi spende 2 milioni di euro per lo spot con Hoffman ma dimentica le scogliere"



“Siamo all’ultima spiaggia! L’assessore regionale Solazzi finanzia lo spot con Dustin Hoffman ma dimentica le scogliere”. Carlo Diotallevi, capogruppo consiliare della lista civica “Per cambiare”, riporta l’attenzione di tutti dopo le mareggiate degli ultimi giorni su uno dei problemi più seri di Marotta: le scogliere.
“La spiaggia è sparita ormai da anni, le scogliere invece ci sono ma non funzionano. Ci vorrebbe una puntata di “Chi l’ha visto?” per risolvere il complicato enigma. Dopo anni di promesse e lavori a singhiozzo mal realizzati la situazione a Marotta è sempre più tragica e le ultime mareggiate hanno completato l’opera di distruzione del litorale. Lo scorso anno avevamo promosso una grande raccolta di firme, 2200 in una settimana, comprese quelle dei bagnini, per chiedere alla Regione il potenziamento di tutte le scogliere. Firme che furono consegnate dal consigliere regionale D’Anna all’assessore Carrabs di fronte alle telecamere del Tg3. Solazzi e il sindaco Cavallo si erano prodigati nel cercare di tranquillizzare i bagnini e gli altri operatori turistici promettendo che il ricarico delle scogliere sarebbe stato esteso anche alle parti escluse dal bando regionale. La cosa assurda infatti è che la maggior parte dell’intervento è avvenuto a Marotta nella parte a sud delle Vele dove non ci sono ne spiagge in concessione, ne opere pubbliche da salvaguardare! In estate poi sono stati realizzati solo dei miseri lavori di chiusura dei varchi tra le scogliere, intervento che avrebbe dovuto, per la Regione, risolvere i problemi di erosione, ma che non è servito a nulla. La vicenda ha assunto anche un connotato tragicomico quando il sindaco ha consegnato ai bagnini la Bandiera Blu 2009 quando questi non avevano più la spiaggia per piantarla. I bagnini sono stati così ingannati ancora e la situazione adesso è insostenibile”.

Che fare?
“Chiediamo un incontro con tecnici e assessori regionali per avere risposte concrete e un nuovo progetto organico per la sistemazione definitiva di tutte le scogliere marottesi, con tempi e finanziamenti certi. Purtroppo però le intenzioni della Regione non sembrano andare in questo senso”.
Perché?
“Guardando l’ultimo bilancio dobbiamo constatare che le cifre stanziate per far fronte all’emergenza erosione marina, 2.850.000 euro, sono del tutto insufficienti. Il consigliere D’Anna ha proposto un emendamento teso a incrementare gli stanziamenti di altri 2 milioni di euro per intervenire anche nella zona di Fano e di tutta Marotta ma purtroppo è stato bocciato. L’assessore al turismo Solazzi piuttosto che spendere 2 milioni di euro per lo spot promozionale con Hoffman avrebbe fatto meglio a investirli per le scogliere. Per risparmiare avremmo visto bene Solazzi in uno spot per Marotta intento a cantare la canzone "Il mare d'inverno" mentre cammina sulle acque, visto che la spiaggia, ahinoi, non c'è più!”

Nessun commento:

Posta un commento