Ricerca personalizzata

lunedì 18 gennaio 2010

Marotta, Bassotti: "Al semaforo problema di sicurezza per la viabilità. L'assessore vuole attendere altri incidenti prima di trovare una soluzione?"



All’altezza del semaforo di Marotta c’è un evidente problema di sicurezza per la viabilità, da tempo sotto gli occhi di tutti, e per questo il consigliere comunale della lista civica “Per cambiare”, Francesco Bassotti, vista anche la mancanza di un tentativo concreto di risoluzione, ha presentato un’interrogazione che sarà discussa nella prossima assise.
“Il pericolo è causato da chi, soprattutto automobilisti, in uscita dal parcheggio pubblico lato monte, non rispetta il divieto di svolta a sinistra. Ma non finisce qui, altra situazione critica è generata da chi intende entrare nel parcheggio, provenendo da Senigallia o da Mondolfo o dal mare non rispettando l’analogo divieto di svolta a sinistra. Spesso tutto ciò avviene, con grande pericolo, soprattutto quando il semaforo è rosso perché le auto per svoltare, contravvenendo al divieto, si incuneano tra le macchine in fila. Una situazione di pericolo che si verifica anche all’uscita di via della Resistenza dove vige il ben poco rispettato divieto di svolta a sinistra, verso Fano, un divieto giusto poiché la svolta avverrebbe in condizioni di scarsa visibilità a causa delle auto parcheggiate. In relazione a queste situazioni critiche, più volte in passato ci sono stati incidenti, anche con gravi conseguenze permanenti per le persone coinvolte, ma tutto è rimasto com’è. I vigili, dal canto loro, fanno del loro meglio perseguendo chi viola il codice della Strada ed adoperandosi anche con il semplice ammonimento in nome di un’efficace opera di prevenzione, ma il problema resta”.

Qual è la proposta?
“Per tentare di risolvere il problema, almeno in prossimità del semaforo, a mio avviso sarebbe opportuno provvedere ad installare dei cordoli in gomma ecocompatibili sulla Strada Statale in corrispondenza della linea di mezzeria, ora a doppia riga continua, per impedire le svolte vietate, del tipo di quelli installati con successo nel centro abitato della frazione Cesano del Comune di Senigallia, all’altezza del sottopasso che conduce al mare. Una domanda all’assessore competente: vogliamo attendere altri incidenti prima di trovare una soluzione come quella prospettata, a mio avviso, ragionevole ed efficace?”

Nessun commento:

Posta un commento