Ricerca personalizzata

martedì 19 gennaio 2010

Centrale turbogas, Mirco Ricci: "Il Governo non è chiaro. Pronto a fare una battaglia contro la realizzazione della centrale al fianco dei cittadini"


“No alla centrale termoelettrica di Corinaldo – annuncia Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche –. La società Edison ha depositato ai Ministeri e alla Regione Marche il progetto per la realizzazione di una centrale termoelettrica da 870 megawatt.
Un sito che dovrebbe interessare, per il passaggio di un metanodotto e un elettrodotto, anche i comuni della provincia di Pesaro come Monte Porzio, Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, Cartoceto, Fano e Monterado (An).
La Regione ha già detto “no” e non sottoscriverà l’intesa con il Governo per il via libera al progetto.
Come capogruppo ribadisco la totale contrarietà all’impianto. Questo va contro quanto programmato dal Pear, ovvero il recupero del 50% del fabbisogno totale dalle energie rinnovabili.
In secondo luogo l’impianto supera decisamente il valore di 100 megawatt indicato dal Pear.
Ora il Governo non è chiaro perché, con una recente norma, punta a superare il parere contrario preventivo della Regione.
Sono pronto a fare una battaglia contro la realizzazione della centrale termoelettrica al fianco dei cittadini, residenti e comitati”.

Nessun commento:

Posta un commento