Ricerca personalizzata

sabato 24 luglio 2010

Pergola, un brindisi col Pergola DOC ha inaugurato la Festa del Vino


Il brindisi col Pergola D.O.C. alla inaugurazione della mostra di pittura di Maurizia Gentili ha aperto ufficialmente la 40esima edizione della Festa del Vino di Pergola, che prosegue con degustazioni, piatti tipici e iniziative a tema per tutto il fine settimana.

Numerosi gli intervenuti alla inaugurazione, presso la Chiesa di Santa Maria di Piazza, dove le parole del Presidente della Pro Loco organizzatrice sono state condivise dalle autorità presenti: “questa manifestazione è radicata nel territorio, ha 40 anni di vita ed è conosciuta non solo localmente, rappresenta perciò una grande occasione per Pergola e per i dintorni per promuovere le proprie eccellenze, ma sempre di più dovrebbe essere “partecipata” da tutti gli attori protagonisti. Attualmente è tutta a carico della Pro Loco, sia economicamente che a livello di responsabilità e organizzazione. In questa edizione abbiamo molto apprezzato l’unione e la collaborazione dei produttori locali. Come da diversi anni, abbiamo abbinato eventi culturali a tema (come appunto questa particolare mostra di una artista che utilizza il vino per dipingere) ed è verso questa direzione che la Pro Loco vorrebbe proseguire, ma occorre unione e collaborazione di tutti per far si che la festa rappresenti sempre più una importante occasione per inserirsi nel panorama del turismo enogastronomico. Ha una lunga tradizione, che sarebbe un peccato abbandonare”.

In piazza sabato e domenica anche Palma d’Onofrio, cuoca della trasmissione “La Prova del Cuoco” di Rai1 in uno spazio in cui proporre ricette e abbinamenti con prodotti locali. Ancora musica e divertimento nel centro storico fino a domenica sera e ancora degustazione di “Bollicine marchigiane” con sommelier A.I.S. nel Palazzo Guazzugli Marini



Domenica notte si concluderà questa 40esima edizione ma ci saranno ancora delle occasioni per apprezzare Pergola e il suo vino: la mostra “I VINARELLI, ovvero l’arte di dipingere con il vino” rimarrà allestita fino a Domenica 1 agosto e Lunedì sera un appuntamento molto particolare, al Ristorante “IL Gatto e la Volpe” nella splendida cornice della frazione Montevecchio di Pergola, per una cena con “Menù al calice”. Vini locali e piatti tipici da gustare nei calici, grazie alla fantasia dello chef Gianluca Passetti, con la presenza dei produttori, che sapranno cosi farci meglio conoscere le nostre tipicità. Info e prenotazioni allo 0721772031 e al 3394653056.
Una nuova occasione per arrivare a Pergola, visitare il Museo dei Bronzi Dorati, visitare la mostra e passeggiare nel centro storico e deliziarsi il palato!

Nessun commento:

Posta un commento