Ricerca personalizzata

giovedì 22 luglio 2010

Pergola, alla Festa del Vino la mostra di pittura “I VINARELLI, ovvero l’arte di dipingere con il vino”


“I VINARELLI, ovvero l’arte di dipingere con il vino”


La Pro Loco di Pergola (PU) organizza, in occasione della 40esima FESTA DEL VINO che si svolgerà a Luglio, una particolare MOSTRA DI PITTURA di Maurizia Gentili, artista Piacentina che lavora con una tecnica molto originale, utilizzando il vino.

La mostra sarà allestita a Pergola (PU) nella splendida cornice della Chiesa Santa Maria di Piazza recentemente restaurata dal 23 Luglio al 1 Agosto 2010

L’inaugurazione è fissata per Venerdì 23 Luglio ore 18,30, come apertura della Festa del Vino (che si svolgerà a Pergola il 23/24/25 Luglio) con un momento in cui sarà possibile non solo conoscere l’artista ma anche assaggiare il locale vino di visciole utilizzato per dipingere. Una degustazione con produttori e sommelier e con una guida che illustrerà gli affreschi e le bellezze della Chiesa recentemente restaurata.


Maurizia Gentili
L'artista piacentina, Maurizia Gentili, utilizza i pigmenti del vino (elemento importante per la nostra cultura) per dare colore a disegni e acqueforti: il suo è tutto un gioco di strati, fluidità, densità, e, naturalmente di tipo di vino...l'arte del vino, il vino nell'arte!
Ha frequentato l'istituto d'arte F. Gazzola, approfondendo poi le tecniche dell'incisione e della lavorazione dell'argilla.
Vive e lavora a Carpaneto Piacentino
Web: http://vinarelli.blogspot.com - e-mail: maurizia.gentili@alice.it

Depliant, orari, maggiori informazioni sulla festa del vino e sulle iniziative per trascorrere un gustoso week end nelle Marche, a Pergola (PU), saranno a breve pubblicate nella nuova versione del sito www.prolocopergola.it dove si trova anche l’elenco degli agriturismi e strutture ricettive.
Da non perdere ovviamente, in occasione della visita a Pergola, il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com) dove dal 29 Giugno fino al 30 Ottobre è allestita anche la mostra “L’oro nell’arte”.
Inoltre molte sono le possibilità nei dintorni per arricchire l’itinerario, sia dal punto di vista gastronomico che culturale ma anche itinerari sul Monte Catria o le splendide Grotte di Frasassi.

Nessun commento:

Posta un commento