Ricerca personalizzata

venerdì 23 luglio 2010

Monte Catria, tutto è pronto per la Festa della Montagna: musica, enogastronomia, escursioni, fotografia, astronomia e tanto altro


Torna puntuale e ancor più ricca di iniziative del solito, la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e Ancona.

“A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo dell’evento che si terrà sabato e domenica, organizzato dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant'Abbondio, con il sostegno dei Comuni del comprensorio e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, Regioni Marche e Umbria.

L’obiettivo è la valorizzazione dell'offerta turistica e ambientale del comprensorio del Catria.
Una festa capace di mettere in vetrina le perle della montagna, sia naturalistiche che enogastronomiche.

Il programma come al solito è stato ideato per catturare ogni gusto e spazia dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia a momenti dedicati ai bambini.

Si partirà alle ore 9 con l’inaugurazione del percorso Downhill del Catria. L’appuntamento è al parcheggio funivia. Nel pomeriggio partirà un’escursione naturalistica, quindi si susseguiranno animazioni, spettacoli e giochi per bambini. Poi tutti a cena a Valpiana.

La serata si accenderà con la proiezione di filmati inerenti il comprensorio e i suoi aspetti naturalistici e soprattutto con due concerti.

Prima si esibirà la “Reecover Band”, poi i The Fottutissimi.

Nella notte spazio all’osservazione astronomica.

La domenica inizierà con l’escursione “L’Anello del Monte Acuto”. Il Fotoclub di Cagli curerà una dimostrazione pratica di fotografica naturalistica, mentre l’associazione Eolo Kite di Gubbio dei laboratori di costruzione degli aquiloni.

A seguire il rifugio di Valpiana ospiterà la tavola rotonda "Il Catria: il cuore dell'Appennino in tre Province. Quale futuro per le popolazioni".

Dopo il pranzo, ancora escursioni e spettacoli. Infine si esibiranno i balestrieri Città di Cagli e le bande di Cantiano e Scheggia-Pascelupo.

Nessun commento:

Posta un commento