Ricerca personalizzata

giovedì 10 dicembre 2009

Marotta, il dispensario farmaceutico rimarrà aperto 7 mesi all'anno


C’è grande soddisfazione a Marotta e Mondolfo per la decisione della giunta provinciale di prolungare l’apertura, finora di soli quattro mesi, del dispensario farmaceutico di Piano Marina. In tanti, dal Comitato guidato da Roberto Ciaschini e Sauro Olivieri a politici e cittadini, si sono battuti affinchè il dispensario farmaceutico stagionale, previsto dalla legge dell’8 marzo 1968, che può essere autorizzato nelle località balneari o termali, in aggiunta alle farmacie esistenti, rimanesse aperto almeno dieci mesi all’anno. Tra i più attivi il consigliere provinciale del Pdl, Massimo Rognini, che aveva presentato sulla questione anche un’interrogazione. “E' ufficiale, finalmente il dispensario farmaceutico di Piano Marina di Marotta di Mondolfo dal prossimo anno ottiene i sette mesi di apertura, da marzo fino ad ottobre. Una realtà in continuo sviluppo come la nostra non poteva avere un servizio a metà e per questo mi sono battuto fortemente per ottenere un risultato davvero molto importante per il bene di tutti i cittadini, anziani e portatori di handicap in modo particolare”.
Grande soddisfazione viene espressa dall’Amministrazione comunale che non manca di replicare a Rognini.
“Non ci risulta – spiega il vice sindaco di Mondolfo, Francesco Moschini che con l’assessorato ai Servizi Sociali ha seguito con attenzione l’intera vicenda – che il consigliere Rognini si sia mai degnato di occuparsi del dispensario farmaceutico che forse non sa nemmeno dove si trova. Già durante l’estate il Partito Democratico di Marotta e Mondolfo si era fatto portavoce dell’istanza di prolungare l’apertura attraverso una raccolta di firme che come Comune abbiamo subito girato al presidente Ricci. Non solo, prendendo ad esempio un altro Comune del marchigiano, dove la provincia aveva concesso il prolungamento del proprio dispensario, abbiamo “girato” tutto il materiale alla segreteria del presidente Ricci in modo da poter avere maggiori garanzie anche giuridiche. Documentazione che ha subito prodotto, grazie all’impegno di Ricci, l’approvazione del prolungamento. Non è certo grazie a Rognini che il presidente della Provincia, ha deciso di approvare con il suo governo il prolungamento dell’apertura del nostro dispensario che passa da quattro a sette mesi. Un saluto al consigliere del Pdl Rognini di cui non consociamo nemmeno l’aspetto”.
Per il capogruppo di minoranza, Carlo Diotallevi, ora l’obiettivo è un altro.
“Certamente un grande risultato ma non ci fermeremo qui: l'obiettivo rimane l'apertura per 10 mesi così come avvenuto per altre realtà simili alla nostra nella provincia di Ancona”.

Nessun commento:

Posta un commento