Ricerca personalizzata

giovedì 10 dicembre 2009

"La mafia ci riguarda eccome", Giovanni Impastato a San Lorenzo in Campo, Fano, Urbino, Ancona grazie a Fuoritempo


E’ stata prevista per l’11 e il 12 dicembre, in diverse città della provincia di Pesaro e Ancona, una serie di incontri con Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ammazzato dalla mafia ad appena trent’anni per le sue coraggiose denunce. “Noi ci dobbiamo ribellare prima che sia troppo tardi. Prima di abituarci alle loro facce. Prima di non accorgerci più di niente.” gridava Peppino Impastato a Radio Aut.

"Oggi non ci sarebbe errore più grande che credere che la mafia non ci riguardi. La mafia ci riguarda eccome. Per questo si è attivata una rete di associazioni, comuni, enti, scuole e università che porterà Giovanni Impastato in diversi luoghi a incontrare studenti e cittadini. Con l’obiettivo di non dimenticare e di far conoscere la figura eroica di Peppino Impastato. Ma anche di ricordare che la mafia non ha più una connotazione territoriale, che ogni città si trova costretta a dover imparare a sviluppare i propri anticorpi contro la mafia e a dover necessariamente imparare da chi ha saputo combatterla. La rete è stata formata da: il Gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume, il comune di Ancona, il comune di San Lorenzo in Campo, la Facoltà di scienze politiche dell’Università di Urbino, l’Itc Battisti di Fano, il Centro Servizi per il Volontariato, le Acli provinciali, ReS Politica di Urbino, Rete Migrante di Ancona, il C.A.G. Lucignolo di San Michele al Fiume, l’Associazione Res Publica e la Sala della Pace di Fano".



"ANCORA 100 PASSI" con GIOVANNI IMPASTATO
Sabato 12 dicembre alle ore 21 al teatro "Tiberini" di San Lorenzo in campo serata di Musica-Teatro-Impegno sul tema della mafia con Giovanni Impastato, fratello del giornalista e politico Peppino Impastato ucciso dalla mafia nel 1978.
L'iniziativa è stata organizzata insieme ai gruppi musicali: "Le opportunità e il ragazzo indescrivibile" e "The FLANDERS quasi òrchestra".
L'appuntamento è reso possibile grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale di San Lorenzo; del Centro Aggregazione Giovanile "Lucignolo" di San Michele e del Centro Servizi per il Volontariato.

Come gruppo Fuoritempo abbiamo organizzato un incontro-dibattito con Giovanni nelle seguenti città:
- Venerdì 11 dicembre alle ore 10 a Urbino presso la Facoltà di Scienze Politiche (piazza Gherardi)
- Venerdì 11 dicembre alle ore 17,30 ad Ancona presso la sala del Consiglio Comunale (largo XXIV Maggio, 1)
- Sabato 12 dicembre alle ore 10 a Fano presso l'Aula Magna dell'I.T.C. "Battisti" (solo per studenti)
- Sabato 12 dicembre alle ore 17,30 a Fano presso l'Aula Magna della Scuola secondaria "Padalino" (via Lanci, 2)
Per queste iniziative un ringraziamento particolare va a: Concetta Contini (comune di Ancona); Marcello Pesarini (Rete migranti); Marco Labbate (Sala della Pace di Fano); Ettore Marini (Res publica).

Nessun commento:

Posta un commento