Ricerca personalizzata

giovedì 16 luglio 2009

"Questa notte è ancora nostra": a Fano s'avvicina la Notte Bianca


Una Notte Bianca tra gastronomia, musica, balli, concerti e tanto divertimento fino all’alba, per ritrovarsi tutti in spiaggia con coperte e sacco a pelo, addormentandosi al suono della dolce melodia di un’arpa.
“Questa notte è ancora nostra”, il grande evento in programma sabato 18 luglio dalle 18 alle 6 si arricchisce di nuovi particolari e iniziative, messe in piedi oltre che dall’Amministrazione comunale dagli operatori che hanno aderito alla manifestazione
.


Ristorazione

Tra città e mare si potranno degustare cucina tipica marinara e da tutto il mondo: nella risoprannominata “Bianca piazza Andrea Costa” largo alla gastronomia marinara della pescheria “La Bella e la Bestia” di Cristina e Daniele, con la pasta fresca “Coccodè”, e la collaborazione di tutte le attività commerciali della piazza; a Sassonia sotto la Tensostruttura fritture miste e cucina tipica a cura de “La Bianca Perla”, con l’animazione del gruppo “Dolce & Habana” che si esibirà in uno spettacolo di fuoco e capoeira; a Torrette gastronomia marinara servita da Torrette Promotion. Ristoranti e locali resteranno aperti tutta la notte con menu speciali per la Notte Bianca, tra gli altri in piazza XX Settembre punto di cucina tipica cubana, Fagiolata brasileira in via Garibaldi, pasta con le sarde fuori orario, a partire dalle 2, al ristorante Ki6 di Sassonia. Il Caffè Centrale ha ideato e realizzato per i bambini che parteciperanno alla Notte Bianca e che potranno divertirsi nell’area a loro dedicata in Piazza Amiani, la “Torta Bianca”, tutta da gustare. Al parco giochi di Baia Metauro pizza napoletana fino all’alba.


Eventi culturali

Tante anche le iniziative di carattere culturale: dalle 21 alle 24 apertura straordinaria di Teatro della Fortuna, Museo civico e Pinacoteca, chiesa di San Pietro in Valle e quella di San Francesco, Rocca Malatestiana e Bastione Sangallo, con visite guidate alla basilica di Vitruvio, all’Anfiteatro romano e alla città romana e medioevale. In pieno centro storico, nella via del Teatro, gli appassionati di libri potranno curiosare tra le proposte della libreria Zazie che resterà aperta tutta la notte, dando uno sguardo, a partire dalle 22.45, a “Spazio corto”, la proiezione di cortometraggi rivolta ai giovani registi e coordinata da Henry Secchiaroli. La scuola di fotografia di Santa Maria del Suffragio ha organizzato un’originale iniziativa al Lido, in piazza dell’Obelisco, con “La fotografia sotto le stelle”.


Musica

Musica e concerti dal centro storico fino al mare: in piazza XX Settembre si alterneranno sul palco centrale gli “Z-Star”, direttamente dal Regno Unito, la nuova stella del nu-jazz, a seguire i “Mamasita” in concerto, la musica reggae che si unisce al funk, all’hip hop, alle sonorità del pop italiano. Tra gli altri in via Garibaldi suoneranno “The Loffers”, in piazza Avveduti le “Farfalle a Pechino”, al Bon Bon i “Reduci di Peppe” e i “Lolly planet”, a Largo Seneca concerto della “Borghetti Bugaron’s Band”, al Green bar andranno in scena le “Distorsionivisualsonore” e tanto altro. Al ristorante Portonovo di Sassonia un assaggio del Moonlight festival, dedicato alla musica new wave e in programma a fine luglio, che allestirà il djset. Mentre alla discoteca Miu Jardin di Marotta si attenderà l’arrivo dell’esplosiva Belen Rodriguez, ospite d’eccezione allo Chalet del Mar sarà l’ex gieffino Filippo Nardi, in veste di dj. I privati si organizzeranno per festeggiare direttamente sull’acqua a bordo di imbarcazioni.


In spiaggia

Cena sotto l’ombrellone con la gluppa ai Bagni Maurizio, dove si potrà disputare anche un torneo di beach volley in notturna. Per smaltire qualche caloria di troppo lezione fuori orario di acquagym ai Bagni Sergio, che servirà anche ottime bruschette. Sempre qui, dalle 4, colazione in spiaggia e concerto d’arpa con possibilità di dormire in riva al mare con coperte o sacco a pelo. Allo Chalet del Mar concerto con colazione sulle note dei “Montefiori cocktail”.


Fuochi d'artificio

Tutti con il naso all’insù un quarto d’ora dopo la mezzanotte quando il cielo si illuminerà con i fuochi d’artificio, lo spettacolo pirotecnico andrà in scena alla Rocca malatestiana, al Lido e in Sassonia, unendo idealmente lungomare e centro città.



Viabilità e Parcheggi

Grande attenzione alla viabilità: il parcheggio Vanvitelli resterà aperto dalle 18 alle 6 con sosta gratuita, così come il parcheggio della caserma, i collegamenti tra centro storico e Marotta saranno garantiti da un servizio bus ogni ora, in partenza dal Pincio dalle 22 alle 3 e da Marotta Stazione dalle 22.30 alle 3.30.


L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo e d Eventi del Comune di Fano, in collaborazione con Ente Manifestazioni e Ente Carnevalesca, allestimenti e installazioni a cura di Filippo Carboni di Carboni Art&venti.

Nessun commento:

Posta un commento