Ricerca personalizzata

venerdì 17 luglio 2009

Come vincere il caldo? Gli anziani di Orciano vanno in gita in montagna con il parroco Don Giacomo


Come vincere il caldo di questi giorni, specie per gli anziani? Portandoli in montagna, alle pendici del Nerone, ad Apecchio e Serravalle di Carda. L'Auser di Orciano, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria, ha organizzato una gita per gli anziani del paese al santuario del Crocefisso di Apecchio. Accompagnati da Devis Rocchetti, autista del Comune e dell'Unione Roveresca, il gruppo di 20 anziani guidati dall'intramontabile coordinatrice Gabriella, responsabile dell'Auser, ha visitato Apecchio, prendendo visione della vecchia sinagoga degli ebrei e la successiva trasformazione in forno.
“Accolti dal diacono Maurizio Ottaviano, collaboratore del parroco don Mura, hanno potuto ascoltare la storia del crocefisso miracoloso di Apecchio – spiega il parroco di Orciano, Don Giacomo Ruggeri – che ha salvato la popolazione da un tremendo terremoto del 1700. Gli anziani insieme al maresciallo Marco Gargamelli di Orciano che ogni domenica li accompagna alla S. Messa con il bus navetta messo a disposizione dalla Casa Famiglia, hanno poi pregato con il rosario e recitato il Vespro. Nei locali annessi al Comune hanno potuto degustare una deliziosa merenda a base di focaccia di Apecchio, detto "ciaccia", con salumi e bevande offerte gentilmente da una giovane coppia di sposi. La seconda tappa è stata la visita alla parrocchia e frazione di Serravalle di Carda dove sono stato parroco dal 2000 al 2002. Un bel momento per ritrovare luoghi amati e persone stupende, di cuore. Queste uscite organizzate con l'Auser sono una forte attenzione della Parrocchia verso gli anziani, ben sapendo che sono la fascia più debole e che può rischiare di essere messa ai bordi della società. Così non deve essere, anzi: la stagione dell'anzianità non solo è ricca di ricordi, ma di tante cose da insegnare alle giovani generazioni”.
Durante l’uscita Don Giacomo ha annunciato agli anziani che saranno valorizzati nell'edizione 2010 dell'Oratorio estivo con i bambini, mettendosi a disposizione con l'insegnamento degli antichi mestieri. Nel mese di agosto, il 12, si replica con la gita alla casa natale di S. Veronica Giuliani, clarissa cappuccina, presso il paese di Mercatello sul Metauro e l'incontro con le monache di clausura cappuccine.

Nessun commento:

Posta un commento