Ricerca personalizzata

sabato 18 luglio 2009

Isola del Piano: parte il mini eolico nelle Marche


Inaugurato il primo impianto da 20 Kw della Cooperativa Alce Nero a Isola del Piano

“Silenzio, si gira!” potrebbero essere le parole che accompagnano l’inizio della produzione di energia elettrica pulita alla Cooperativa Alce Nero a Isola del Piano (Pu). E’ entrato infatti oggi in funzione il primo impianto eolico da 20 Kw realizzato da Energy Resources per la società fondata da Gino Girolomoni, che annuncia ulteriori sviluppi nel breve termine
“Un matrimonio all’insegna dell’attenzione per l’ambiente e il futuro del territorio. In effetti, prevediamo di completare un parco di altri 5 impianti eolici da 20 Kw ciascuno e la realizzazione di 1.500 mq di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Per la produzione di acqua calda e riscaldamento, una volta realizzati gli impianti per l’energia, prevediamo un impianto a biomasse da alimentare con gli scarti del grano, paglia, con i sottoprodotti dei boschi e gli sfalci di potatura.”
“Siamo particolarmente felici di aver dato il via alla produzione dal vento di energia pulita nell’entroterra pesarese – spiega Giovanni Emidi, Presidente di Energy Resources - in collaborazione con la cooperativa a carattere biologico Alce Nero. Ci sembra un messaggio particolarmente forte in questi tempi di grande attenzione alla sostenibilità dello sviluppo economico del paese”.
Il primo impianto da 20 Kw, prodotto dalla società italiana Blu Mini Power specializzata nel mini eolico, ha un rotore di 8,15 metri e il palo di sostegno è alto 15 metri; si è potuto realizzare in poco tempo grazie alla procedura semplificata introdotta dalla Legge Finanziaria 2008. “Infatti – prosegue Emidi - per i parchi eolici il processo autorizzativi è normalmente molto lungo, dovendo affrontare iter di valutazione di impatto ambientale. La Finanziaria 2008 prevede invece che l’installazione di impianti eolici di potenza fino a 60 kW possa essere autorizzata mediante una semplice DIA (Denuncia di Inizio Attivita’) presso il proprio Comune, coerentemente con una filosofia di generazione elettrica da fonti rinnovabili distribuita sul territorio. Inoltre, grazie all’innovativo sistema incentivante che riconosce per la durata di 15 anni una tariffa di 30 cent/kWh per la produzione di energia da fonte eolica fino a 200 kW di potenza, questo tipo di impianti si presenta particolarmente interessante. Se il sito è favorevole dal punto di vista del vento, i tempi di rientro sull’investimento sono molto brevi, intorno ai soli 5 anni.”
Un ulteriore tassello a favore della riduzione dei gas serra e della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, particolarmente importanti nella Regione Marche, afflitta da un cronico deficit energetico e alla continua ricerca di un percorso di crescita sostenibile per il proprio territorio.



------------------------------
Energy Resources studia, progetta ed installa sistemi fotovoltaici, geotermici, eolici, domotici in edifici industriali e residenziali. Nata nel 2006 ad Ancona, dall’esperienza di professionisti operanti nel settore dal 1989, si distingue per la continua ricerca di nuove tecnologie studiate per ottimizzare tutte le soluzioni proposte avvalendosi di propri brevetti e partnership con le più autorevoli università italiane. Ha acquisito un profilo importante, rapportandosi da subito con successo a partner internazionali: è distributore leader scelto da Sunpower per i moduli fotovoltaici ad alta efficienza e distributore per realtà europee leader nella geotermia, nell’eolico e nella produzione di pompe di calore. Energy Resources attraversa una rapida e promettente ascesa: dai 14 milioni del 2008, l’azienda stima di raggiungere nel 2009 un fatturato di oltre 40 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento