giovedì 9 aprile 2009
Valle del Cesano: impazza il toto Sindaco
Pergola, Frontone, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa, San Costanzo, Monte Porzio: qual è la situazione?
Si sta alzando la nebbia ma rimane un po’ di foschia. Nei paesi della valle del Cesano che il 6-7 giugno saranno chiamati alle urne si stanno definendo candidati Sindaci e schieramenti, non senza difficoltà.
Del resto la fine del mandato per molte Amministrazioni comunali, Pergola su tutte, è stato a dir poco ricchissimo di colpi di scena.
La situazione più ingarbugliata è proprio nella cittadina dei Bronzi dorati. Se nel centro destra manca il candidato Sindaco, che verrà scelto a breve da una rosa di tre nomi, tra cui una donna, ma è certo che il PdL e l’UdC andranno insieme, sull’altro fronte è ancora tutto in alto mare. Negli ultimi giorni la coordinatrice locale del Pd Daniela Eusepi insieme a esponenti provinciali del partito, ha iniziato una serie di incontri con le altre forze del centro sinistra e la lista civica Pergolesi per Pergola. E’ emersa l’intenzione di correre insieme ma non si è trovata l’accordo sul candidato Sindaco. Se l’ex primo cittadino Giordano Borri si ripresenterà, difficilmente il PRC l’appoggerà preferendo magari puntare su Paolo Binotti. In questo caso potrebbe anche trovare il sostegno della lista Pergolesi per Pergola. E’ certo che Graziano Ilari, vice presidente della Provincia, non si candiderà.
Salendo a Frontone, il Pd punterà su Francesco Passetti. Ma anche qui il partito è spaccato. Nel centro sinistra potrebbe spuntare un altro candidato: Peppino Pierucci. Nell’altro schieramento tutto lascia pensare alla formazione di una lista civica.
Di tre o addirittura quattro candidati si vocifera a San Lorenzo in Campo. Ci riproverà l’attuale Sindaco Antonio Di Francesco insieme a gran parte della Giunta. Non avrà l’appoggio ufficiale del Pd e non è ancora certo quello del PRC al cui interno c’è chi spinge come Bruno Montesi, capogruppo di minoranza, per andare da soli. Gli attuali consiglieri del gruppo misto Lamberto Barbadoro e Silverio Caldarigi, e l’ex vice sindaco Nancy Feduzi sono i promotori di una lista civica. Potrebbe essere quest’ultima a sfidare Di Francesco. Nel PdL si fa il nome di Pietro Gambaccini.
A Fratte Rosa si prospetta un duello tra l’attuale Assessore Alessandro Avaltroni, a capo di una lista civica, appoggiata dall’Amministrazione uscente, e Lucio Guerra per il centro sinistra.
Attilio Patrignani cerca la riconferma a Monte Porzio con il sostegno del centro sinistra; di fronte avrà Filippo Santini a capo di una lista civica. In questo caos un quadro più chiaro emergerà solo il 9 maggio quando scadrà il termine per la presentazione delle candidature.
In grande anticipo rispetto alle altre realtà, le forze politiche si stanno muovendo a San Costanzo. Da oltre un mese è ufficiale la candidatura a Sindaco di Andrea Furlani che capeggerà una lista civica appoggiata dal PdL. Ufficiale da più di una settimana anche la discesa in campo dell’ex vice Sindaco Michele Stefanelli. Guiderà la lista “La tua voce”, completamente sciolta dai partiti. Per il centro-sinistra si fa il nome dell’Assessore Margherita Pedinelli. Incerto l’accordo con il PRC.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento