giovedì 9 aprile 2009
Mondavio, il Sindaco Talè replica a Stortoni: "Con la crisi le priorità sono cambiate"
“Il nostro Comune come tutta la vallata del Cesano sta risentendo purtroppo pesantemente della crisi economica mondiale. In questo periodo sono davvero fuori luogo interventi come quello che nei giorni scorsi ha rivolto all’Amministrazione il coordinatore del PdL Moris Stortoni”.
Il Sindaco Federico Talè risponde a Stortoni che aveva criticato la Giunta per la perdita di un finanziamento regionale di 100mila euro per mancato invio, nei termini previsti, della comunicazione di avvio del progetto.
“Innanzitutto il contributo era stato richiesto dalla precedente Giunta. Su 250mila euro circa, la Regione finanziava 100mila euro per lo sviluppo di centri commerciali naturali, il resto era a carico del Comune. A Mondavio poi arrivò il Commissario Prefettizio che visto il bilancio decise di chiedere alla Regione una proroga. Quando mi sono insediato il bilancio era ovviamente lo stesso e abbiamo scelto di utilizzare le risorse disponibili per ristrutturare la scuola elementare del capoluogo e di richiedere un’altra proroga per il progetto. Una decisione credo molto saggia. Vista la grave crisi economica, Stortoni dovrebbe sapere, che le priorità sono cambiate, i centri naturali non possono essere in cima alla lista delle cose da fare. Il Governo ci ha tolto 150.000 euro di trasferimenti e la situazione è sempre più difficile. Solo a Mondavio 200 persone che erano impiegate nel settore della cantieristica sono rimaste senza lavoro. La disoccupazione è allarmante e le richieste quotidiane che le famiglie ci rivolgono ci impongono a rivedere bilanci ed interventi. Serve un clima più sereno in politica, non le critiche di Stortoni. Serve collaborazione, come quella che maggioranza ed opposizione, con grande senso di responsabilità, hanno dimostrato nel corso dell’approvazione del bilancio. Insieme si è deciso di portare il fondo di solidarietà da 17 a 22mila euro con l’intenzione di arrivare a 25mila euro. Stiamo facendo molto per Mondavio, solo chi non vuol vedere può non accorgersene”.
Etichette:
Federico Talè,
Mondavio,
Moris Stortoni,
valle del Cesano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento