martedì 7 aprile 2009
“Sport e Filosofia”, secondo anno di attività al via
Ad Orciano la presentazione del nuovo ciclo di incontri fra personaggi del mondo dello sport e studenti
Collegato all’iniziativa il torneo internazionale giovanile di calcio in programma giovedì e venerdì
Domani mercoledì 8 aprile alle 17 la sala consiliare “Il Castagno” di Orciano ospiterà la presentazione di “Sport e Filosofia Anno II”, il ciclo di incontri organizzato da Unione Roveresca (comuni di Barchi, Orciano, Piagge e San Giorgio) e Regione Marche, nell’ambito del progetto “Giovani Ri-Cercatori di Senso” in collegamento con il Ministero delle Politiche Giovanili. Grazie al coinvolgimento dell’associazione ColleMar-athon, anche nel 2009 verranno proposti agli studenti degli istituti medi superiori del territorio una serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento di temi connessi alla pratica sportiva nelle sue più diverse espressioni ai quali porteranno il loro contributo personaggi ed esperti.
Nel 2008 “Sport e Filosofia” ha già permesso ai ragazzi di confrontarsi con figure come Valentina Vezzali, Laura Fogli, Eraldo Pecci, mons. Mazza e Carlo Petrini fra gli altri. Gli atti di quei convegni sono ora contenuti in un libro e in dvd che saranno illustrati oggi a corollario degli interventi di Floriano Marziali, coordinatore tecnico del Settore Giovanile Scolastico della Figc Marche su “Sport: strumento di unione fra i popoli”, e di Roger Bittermann, ex giocatore dell’Anderlecht e attuale assessore allo Sport del comune francese di Freyming-Merlebach, incentrato su “Dal sogno alla realtà”.
In “Sport e Filosofia Anno II” è anche inserito il Torneo Internazionale di calcio riservato alla categoria Allievi che si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 aprile. Sei le formazioni partecipanti, divise in due gironi da tre con formula all’italiana. Nel primo, che prevede la disputa delle tre gare a San Giorgio a partire dalle 9 di giovedì, fanno parte Sangiorgese, Arcobaleno e i francesi dell’Hombourg-Haut, nel secondo, che si articolerà ad Orciano da giovedì alle 15, sono inseriti Hochwald-Freyming-Merlebach, Valcesano e Corinaldo. La finalissima venerdì alle 17 ad Orciano tra le vincenti dei due raggruppamenti, preceduta dalla finali per quinto e terzo posto rispettivamente alle 15 e alle 16.
Etichette:
ColleMar-athon,
Orciano di Pesaro,
sport,
Sport e Filosofia,
Unione Roveresca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento