Ricerca personalizzata

venerdì 10 aprile 2009

Saltara, La Terza Via: Prima il Programma, poi la squadra, infine il sindaco


Nei giorni scorsi si è tenuta la sesta riunione del movimento politico “La Terza Via”. In aumento la partecipazione diretta (14 fisicamente presenti alla riunione), e un grande riscontro sul portale web interattivo http://laterzavia.wordpress.com con oltre 180 pagine di contenuti, che nella settimana successiva all’ ultima riunione ha accumulato il record settimanale di 812 visite (4.752 in totale, dal 23 febbraio 2009).


Nel corso della riunione di 3 ore, aperta da un’ articolato intervento del coordinatore organizzativo (vedi http://laterzavia.wordpress.com/category/contenuti/interventi/maurizio-rondina/ ), si sono toccati molti temi programmatici, con l’ approvazione di diversi emendamenti al programma: Incentivi e semplificazioni burocratiche per l’ allevamento di animali in campagna, randagismo di cani e gatti, abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici per un determinato periodo in cui per vari motivi si rinunci all’ uso dell’ automobile “consegnando” in cambio la propria patente, isole ecologiche e raccolta differenziata, decoro del parco pubblico e cura animali che vi vivono, salvaguardia del parco fluviale, difesa e tutela degli elementi naturali pubblici (acqua, aria, terra, energia), appoggio ad iniziative che spingono alla GreenWay ovvero la trasformazione della attuale linea ferroviaria dimessa in pista pedonale e/o ciclabile, promozione di un circolo giovanile autogestito. Alcuni emendamenti, pur non approvati hanno consentito di affrontare interessanti discussioni su aspetti legati alla “caccia” ed allo scarso rispetto delle regole da parte di chi pratica questo sport, all’ eventuale istituzione di un Centro Equestre, e per quanto riguarda la salute, su una eventuale alla campagna contro l’ AIDS.

Il già ricco programma di 10 pagine, in 19 punti per altrettante aree di intervento, insomma, stà ancora evolvendo vedi http://laterzavia.wordpress.com/nuova-bozza-programmatica/ e rappresenta una forte spinta innovativa, e piena di scelte innovative, coraggiose ed inusuali.

Riguardo alla comunicazione, lo slogan “Prima il Programma, poi la squadra, infine il sindaco: l’ esatto contrario di quello che fanno gli altri” è oggetto di insoliti manifesti affissi in tutto il territorio comunale, e lo stesso slogan, assieme ad altri molto significativi, estrapolati dal nostro programma, è stato distribuito in tutte le case, e nei pubblici esercizi. ,Tale informazione porta a porta, allo scopo di far uscire allo scoperto, anche offrendo la propria candidatura, persone con entusiasmo, passione civile e senso civico, che assieme a noi vogliano dare un segnale di profondo ricambio del personale politico.

Si è riscontrato che tale iniziativa di volantinaggio, ha creato una consapevolezza diffusa riguardo alla nostra iniziativa.

Si ribadisce che chiunque (rappresentate politico, candidato amico o avversario, comune cittadino, ecc.) è benvenuto alle nostre riunioni, purchè accetti la partecipazione rispettando la procedura a cui deve attenersi chiunque voglia partecipazione ai nostri incontri, pubblicamente e nella completa trasparenza e par condicio, con intervento integralmente verbalizzato e pubblicato su Internet.

Al termine della riunione si è anche deliberato l’ assenso alla partecipazione ad un confronto pubblico con gli altri candidati sindaci, in diretta radiofonica, e delegato il coordinatore organizzativo, in veste di portavoce, visto che l’ esame delle candidature e del capolista (ultimo punto all’ ordine del giorno di questa riunione) è stato rimandato alla prossima riunione di Venerdì 17 aprile.


Chi fosse fattivamente interessato a partecipare, anche se “non residente” a Saltara, può inviare mail a mail@mauriziorondina.it , telefonare per informazioni al 338 68 66 208, o inviare lettera al coordinatore organizzativo Maurizio Rondina - Via Delle Rose 10 - 61030 Saltara PU, per aderire o anche semplicemente per portare il proprio contributo di idee.

Nessun commento:

Posta un commento