lunedì 6 aprile 2009
ANPI Valcesano: "La proposta di legge 1360/2008 è offensiva"
L’A.N.P.I. Valcesano invita tutti i cittadini e le cittadine che si riconoscono nei principi che hanno ispirato la Resistenza e la Lotta di Liberazione, da cui è nata la Repubblica, a respingere con forza e decisione la proposta di Legge 1360/2008 “Istituzione dell’ordine del tricolore e adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra“.
Tale proposta, presentata il 23 giugno 2008 e in discussione dal 12 novembre dello stesso anno alla Commissione Difesa della Camera dei Deputati, intende equiparare i miliziani neri della Repubblica di Salò, al servizio dei nazisti, ai Partigiani, che combatterono e in gran numero morirono impiccati, fucilati, torturati, per una società più giusta e democratica.
Tale proposta, oltre ad essere profondamente offensiva, è contraria ai principi fondanti della Costituzione e della Repubblica Italiana, e mette sullo stesso piano i valori per cui si batterono i partigiani e gli alleati, e gli obiettivi totalitari e razzisti del regime nazi fascista.
Inoltre offende i familiari delle vittime della dittatura e discredita gli organismi che da anni sono impegnati nella ricerca storica per mantenere viva la memoria e le coscienze.
Un paese che dimentica il passato non ha futuro.
A.N.P.I. Valcesano
Etichette:
ANPI Valcesano,
Cristiano Ceccucci,
Pergola,
San Lorenzo in Campo,
valle del Cesano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento