martedì 17 febbraio 2009
Saltara: “Terza Via”: un nuovo movimento per la partecipazione politica consapevole
Facendo seguito al precedente comunicato stampa del 3 febbraio 2009, dopo che il 9 gennaio 2009, fu pubblicato il documento politico inequivocabile (vedi www.mauriziorondina.it\liberainformazione\20090109.htm) in riferimento alle prossime elezioni politiche a Saltara, nei giorni scorsi si è tenuta la seconda riunione del movimento politico “Terza Via”: tale è il nome deciso nella stessa riunione. Si è rilevata costante e dinamica la partecipazione diretta (quelli fisicamente presenti alla riunione), in lieve calo quella “virtuale” attraverso i contributi via Internet.
Si è affrontato un “Ordine del Giorno” in 4 punti e prese le relative decisioni.
Riguardo al punto “Osservazioni sulle modalità organizzative e di comunicazione” sono state approvate quelle prese finora di propria iniziativa dal coordinatore organizzativo, per il futuro si è deciso di proseguire con la pubblicazione integrale (massima trasparenza, senza timore di plagi), e di lavorare oltre che al programma generale, anche alla stesura di programma più sintetico e comunicativo. Si è infine deciso di prevedere un portale web autonomo a quello del coordinatore e più interattivo.
Riguardo al punto “Definizione nome del progetto politico” è stato approvato il nome “Terza Via”, e sono state scartate altre ipotesi proposte come “Libera Scelta”, “Bene Comune”, o la precedente denominazione “Terza via politica Saltarese” ritenuta poco diretta.
Riguardo al punto “Emendamenti alla nuova bozza programmatica, e votazione” nessun emendamento è stato formulato in modo tecnicamente corretto nè definito con precisione, quindi è risultato impossibile effettuare votazioni. La discussione è stata comunque interessante, il dibattuto acceso, ricco di idee ed oggetto di confronto, ed ha consentito di perfezionare alcuni aspetti formali, e di integrare alcuni aspetti in linea con i principi generali precedentemente concordati.
Riguardo al punto “Opportunità o meno, di "apparentarsi" o "riferirsi" al movimento politico "La città Ideale" (vedi www.mauriziorondina.it\lacittaideale) promosso dallo stesso coordinatore ed a cui aderiscono alcuni dei presenti” si è deciso di lasciare i 2 progetti politici divisi e ben distinti fra loro.
A margine della riunione, si è valutata l’ eventuale disponibilità dei presenti alla candidatura, non ci si è nascosti la difficoltà di arrivare alle 12 candidature necessarie, comprendendone necessariamente alcune esperte ed autorevoli. Pur in presenza di alcuni esponenti della cultura e della società civile “non residenti” che si sono già offerti a collaborare anche proponendosi come amministratori “tecnici” esterni, favorevolmente sorpresi e contenti di questo progetto di cui condividono lo spirito innovatore e la bozza programmatica. Nel caso del mancato raggiungimento del numero di candidature, uno dei presenti, per preservare il lavoro che si sta facendo, propone di non scartare la possibilità di apparentamento con una delle altre liste saltaresi che si vanno formando, un altro ipotizza anche di proporre candidature e spunti programmatici a tutte le altre liste presenti. La maggioranza dei presenti però avendo risposto alla “partecipazione” perché si è riconosciuta nel documento politico del 9 gennaio 2009, che era inequivocabile in tal senso, decide coerentemente e senza compromessi di sorta di dover puntare dritto all’ obbiettivo originario della terza lista, senza tentennamenti, ed anche a costo di non riuscire nell’ impresa, del resto già nei presupposti definita “quasi” impossibile.
Chi fosse fattivamente interessato a partecipare anche se “non residente” a Saltara, può inviare mail a mail@mauriziorondina.it , telefonare per informazioni al 338 68 66 208, o inviare lettera a Maurizio Rondina - Via Delle Rose 10 - 61030 Saltara PU, per aderire o portare il proprio contributo di idee.
Etichette:
Elezioni,
Maurizio Rondina,
Saltara,
Valle del Metauro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento