Ricerca personalizzata

giovedì 19 febbraio 2009

Saltara e Cartoceto “regno” degli uomini


I dati sulla popolazione indicano un primato numerico degli uomini. Domani sera assemblea con gli imprenditori

Ventunomilaottocentosettantatre abitanti, di cui 10.415 uomini e 10.458 donne. I dati Istat relativi ai comuni di Barchi, Cartoceto, Montemaggiore al Metauro, Orciano, Piagge e Saltara sottopongono un dato sorprendente: gli uomini si equivalgono, numericamente, alle donne. Si tratta di una caratteristica difficilmente riscontrabile in altre zone della provincia dove, invece, la popolazione di maschi risulta inferiore numericamente a quella delle femmine in maniera a volte anche piuttosto consistente (da un 5 fino ad un 10-15% in meno). Tra i comuni menzionati - dove appunto il dato è quasi equivalente - ce ne sono addirittura due (Cartoceto e Saltara), dove gli uomini sono più delle donne. Primeggia Saltara con 3.208 maschi e 3.108 donne seguita da Cartoceto con 3.862 uomini e 3.831 donne.

A fronte degli ultimi dati Istat elaborati dalla CNA , risulta che in questo territorio gli stranieri regolari sono complessivamente 1.424 (pari al 6% della popolazione e dunque meno che in altre zone della provincia se si eccettua Saltara dove la percentuale di stranieri residenti rispetto alla popolazione straniera sfiora il 10%). I dati relativi alle imprese parlano di 2.375 aziende che operano nei 6 comuni con punte nel comprensorio comunale di Cartoceto (773) e Calcinelli-Saltara (735). Si tratta di aziende per lo più impegnate nei settori dell’edilizia, della manifattura, dei trasporti, della ristorazione.

In questa area, piuttosto vasta e complessa i problemi più impellenti sono quelli relativi alla viabilità, soprattutto quella interna, la carenza di aree da destinare ad attività artigianali ed i centri storici sui quali va fatta un’opera di recupero e di rilancio.

Per affrontare questi ed altri problemi relativi alla crisi e alle difficoltà nella concessione di finanziamenti da parte degli istituti di credito, si terrà l’assemblea congressuale territoriale della sede di Calcinelli.

L’incontro, che sarà aperto dal responsabile dell’area territoriale della CNA, Luigi Colombaretti e che vedrà la partecipazione del responsabile provinciale dell’ambito servizi dell’associazione, Mario Perlini, si terrà domani sera VENERDI’ 20 FEBBRAIO (inizio ore 21), nella Sala Rossa della Delegazione comunale in via Marconi 1 a Calcinelli.

Nessun commento:

Posta un commento