Ricerca personalizzata

giovedì 19 febbraio 2009

E' un grande camino o una piccola Chernobyl? Incontro a Frontone


E’ UN GRANDE CAMINO O UNA PICCOLA CHERNOBYL?
Sabato 21 febbraio ’09 alle ore 16, a Frontone (PU) presso la Sala della Pro Loco (Via Roma 137) si terrà una pubblica assemblea dal tema:

COSA SONO LE ENERGIE RINNOVABILI? COSA E’ UN IMPIANTO A BIOMASSE?? QUALI SONO LE CONSEGUENZE PER LA SALUTE???


L’istallazione e la messa in funzione di un impianto energetico a Biomasse a Frontone ha fatto sorgere la giusta necessità di una informazione pubblica e puntuale sull’impianto, sui suoi costi, sulle modalità di funzionamento e sull’impatto che tali installazioni hanno sull’ecosistema e sulla salute dei cittadini che abitano nelle vicinanze

Dopo una breve introduzione da parte di portavoce degli organizzatori, comitato dei cittadini frontonesi e Squola SpA, verranno ascoltati le relazioni del

DOTT. DAVID FIACCHINI, che partendo dalla sua formazione di biologo, approfondirà la problematiche legate alla produzione di energie “verdi”, ecologiche e compatibili, fino a lambire le questioni inerenti la generazione energetica mediante biomasse, cuore della problematica. L’incarico di approfondire la tematica dell’impatto del funzionamento di tali centrali sulle salute delle popolazioni circostanti è affidato a DOTT. GIOVANNI VANTAGGI, medico condotto ed esperto delle ricadute ambientali degli impianti energetici basati sull’incenerimento.

Invitati all’assemblea l’amministrazione comunale di Frontone (sindaco, giunta e consiglio), i responsabili della ditta A.E.F.A. Srl titolare del progetto e i medici di base operanti nella zona.

Al termine dell’incontro, l’assemblea deciderà se dare vita ad un osservatorio permanente sulle molteplici criticità che stanno emergendo nell’alta valle del Cinisco e del Cesano (cave, cave mascherate da sbancamenti edilizi, aree industriali a ridosso della montagna, etc) a partire proprio dall’impianto a biomasse.

COMITATO CITTADINI FRONTONESI – SQUOLA SPA

www.squola.org

Nessun commento:

Posta un commento