martedì 17 febbraio 2009
Fratte Rosa: un Comune virtuoso
“Gli enti locali che aderiscono all'Associazione ritengono che intervenire a difesa dell'ambiente e migliorare la qualità della vita sia possibile e tale opportunità la vogliono vivere concretamente non più come uno slogan, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana."
Recita così lo statuto dell’Associazione Comuni Virtuosi di cui Fratte Rosa fa parte con grande merito viste le tante ed importanti iniziative che in questi anni ha realizzato nel settore ambientale.
A spiegarle è l’Assessore Alessandro Avaltroni.
“Dopo la consegna agli studenti delle lampade a basso consumo energetico e dei riduttori di flusso per il consumo idrico, abbiamo portato nelle scuole alcune brocche dotate di filtri per il consumo di acqua dell’acquedotto comunale che esce dai rubinetti. I filtri non sarebbero necessari, in quanto l’acqua che esce dall’acquedotto rispetta tutti i limiti di potabilità, inferiori per legge a quelli dell’acqua minerale, comunque abbattono ulteriormente il contenuto di alcune sostanze, tra le quali il cloro, il calcare, i metalli pesanti (piombo), eventuali impurità organiche, i pesticidi e preservano i minerali essenziali come calcio e magnesio. Pensiamo in questo modo di sensibilizzare i ragazzi al minor consumo di plastica, potendo fare a meno per chi lo vorrà di utilizzare le classiche bottiglie di acqua minerale in PET. L’aspetto importante è che la nostra iniziativa non è un’imposizione, cioè chi vuol continuare ad usare l’acqua dalle bottiglie può tranquillamente farlo. Inoltre abbiamo consegnato una “ricetta” per il detersivo fai da te per i piatti e per la lavastoviglie, indicato sia perché ecologico al 100% sia perché in tal modo si ottiene un risparmio economico. Le mamme che lo hanno fatto ed utilizzato sono rimaste entusiaste”.
Etichette:
ambiente,
Davide Avaltroni,
Fratte Rosa,
valle del Cesano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento