Ricerca personalizzata

domenica 15 febbraio 2009

"L'Unione Valcesano è un carrozzone: Lucarini e la Giunta si devono dimettere"


“Quello che dicevamo da anni ora lo conferma l’indagine della Corte dei Conti marchigiana: l’Unione Valcesano è un carrozzone, ha prodotto solo aumenti dei costi. Il Presidente Lucarini e la giunta si devono dimettere”.

L’opposizione in un incontro, numeri alla mano, ha sottolineato il fallimento dell’Ente. Chiederà un consiglio straordinario e presenterà una mozione di sfiducia alla Giunta.

“La relazione – ha attaccato Carlo Diotallevi – evidenzia che la nostra Unione è tra le peggiori. La gestione dei servizi dai singoli Comuni a quella consorziata, invece di creare un risparmio ha incrementato i costi del 16% senza alcun miglioramento in quantità e qualità. L’aumento nel settore amministrazione e controllo è addirittura del 76%, viabilità e trasporti del 41%”.
Ha proseguito Margherita Mencoboni. “Nessun miglioramento dei servizi, dal trasporto all’asilo nido, e diminuzione delle tariffe: anche i cittadini si chiedono a cosa serve questa Unione. La polizia municipale non è stata associata solo per volontà politica”.
Dante Olivieri consigliere di Mondavio ha sottolineato alcune anomalie. “E’ l’unica Unione con un Comune sopra i 10.000 abitanti e che non gestisce i due servizi più importanti: raccolta rifiuti e polizia municipale. L’unico scopo è stato di prendere più trasferimenti poi utilizzati male. Lo stesso presidente ha detto che l’Unione non deve servire per risparmiare: non c’è da meravigliarsi dei dati della Corte dei Conti!”
L’inutilità dell’Unione è stata rimarcata da Zenobi. “Non abbiamo nemmeno più forza nei rapporti con Regione e Provincia”.
Per Ciaschini del PRC: “Va risanato economicamente l’Ente e gestita in unione l’urbanistica”.
Ha rincarato la dose Bassotti. “Mancano delle funzioni di controllo interne perché si creino dei risparmi. Quest’Unione, l’unica con un Comune che si affaccia sul mare, non ha un ufficio turistico!”
Le conclusioni le ha tirate il capogruppo del PdL Ersilia Riccardi. “Prima dell’allargamento dell’esecutivo nel 2005, solo per logiche politiche, eravamo favorevoli all’Unione. Poi sono aumentati i costi: si spende più di quanto si ha. Non ci fermeremo alla richiesta di dimissioni, siamo pronti a iniziative eclatanti coinvolgendo i cittadini”.


Leggi alcune parti della Relazione della Corte dei Conti marchigiana relative all'Unione ValCesano

pag.36
Nel periodo 2004-2005 sono aumentate le spese dei settori amministrazione, gestione e controllo (76%), sportivo e ricreativo (61%), viabilità e trasporti (41%); una diminuzione si è riscontrata nel settore turistico (-55%); ridotto è, invece, l’impegno di spesa per i settori suesposti nel biennio 2005-2006.
Nel 2007, rispetto al 2006, modesto è l’incremento di spesa per i settori: turistico, sportivo e istruzione pubblica.

pag.59-60
6.14. Unione Valcesano
Comparando i costi dei servizi del bilancio dell’Unione per l’anno 2006 con i relativi importi di spesa dei singoli Comuni pre – Unione per l’anno 2002, si nota un aumento del 28%. Tutti i servizi (tab.20) risultano accresciuti in termini di costo, l’esercizio unificato del servizio asili nido ha permesso un incremento di posti. Il trasporto scolastico, con la gestione associata, ha conseguito anche una razionalizzazione delle fermate e delle corse, riducendo di un’unità il personale e di un mezzo il parco macchine, a fronte di un miglioramento complessivo del servizio. Il servizio assistenza sociale, di cui fanno parte due assistenti e che comprende anche la gestione del centro residenziale per anziani per tutto il territorio dell’Unione, ha registrato un incremento del 29% ciò dovuto anche al passaggio di un assistente sociale dal part-time al tempo pieno per far fronte alle esigenze del territorio dell’Associazione. L’ufficio appalti opera non solo per le esigenze dell’Unione, ma anche per quelle dei singoli Comuni accentrando le spese in un unico ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento