venerdì 23 gennaio 2009
Unione Valcesano: approvato bilancio. Contraria l'opposizione
Con il voto contrario della minoranza e l’astensione del consigliere Roberto Ciaschini di Rc, è stato approvato il bilancio di previsione dell’Unione Valcesano. Un bilancio fotocopia del precedente con costi, tariffe e servizi invariati anche per l’incertezza sull’entità dei contributi. Ma più dei numeri si è parlato del futuro dell’Unione che tra qualche mese si scioglierà in quanto due dei quattro Comuni che la compongono, S. Costanzo e Monte Porzio, saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi Sindaci.
“Tra alti e bassi, specie per i trasferimenti ricevuti – ha esordito il presidente Giuliano Lucarini – in questi anni abbiamo fatto un buon lavoro che non deve essere cancellato. Le Unioni dei Comuni, è anche il pensiero del Ministro Maroni, devono continuare a esistere, solo così i piccoli centri possono garantire ai cittadini servizi di qualità simili a quelli delle città. Per proseguire quest’esperienza è necessario aprire prima delle elezioni un dibattito sul futuro dell’Unione così da ben capire quali siano le reali posizioni di tutti gli amministratori e futuri Sindaci”.
L’opposizione ha replicato con Ersilia Riccardi.
“Tornare a gestire alcuni servizi singolarmente sarebbe sbagliato ma l’Unione avrebbe potuto far meglio. Ci aspettavamo maggiori risparmi e invece dal 2005 i costi dell’esecutivo sono aumentati, così come le spese telefoniche che nell’ultimo anno vedo raddoppiate”.
Ciaschini ha chiesto che altri settori importanti siano associati.
“Serve un solo ufficio urbanistico per sviluppare un piano territoriale coeso e va unificato il servizio di polizia municipale”.
Sono stati convalidati infine gli eletti in sostituzione dei consiglieri decaduti per più di tre assenze ingiustificate. Per la minoranza sono entrati Ciaschini e Zenobi, Francioni al posto di Mancini, Guerra per Renzoni. Nella maggioranza Bevilacqua ha sostituto Michele Stefanelli.
Etichette:
Ersilia Riccardi,
Giuliano Lucarini,
Unione Valcesano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento