Ricerca personalizzata

martedì 20 gennaio 2009

Sabato si inaugura il comprensorio sciistico del Catria



Tutto è pronto! Sabato 24 gennaio si terrà la grande inaugurazione del nuovo comprensorio sciistico CATRIASKI. Dalle ore 10 lo skipass per la giornata sarà completamente gratuito.
Dopo 20 anni di attesa il Catria ritorna a deliziare gli sciatori e non con il suo comprensorio.
Saranno presenti molte personalità di spicco della nostra regione e provincia.
La cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro, si terrà alle ore 10
.

Dopo anni di disuso e di abbandono nel 2005 sono iniziati i lavori di ricostruzione totale degli impianti che comprendono una bidonvia completamente nuova della CCM che porta gli sciatori dall'ampio e comodo parcheggio situato a 550 metri di quota e a 3 km dal centro di Frontone, fino ai 1380 metri del rifugio Cupa delle Cotaline direttamente sulle piste da sci servite per ora da uno skilift di 500 metri di lunghezza tra i 1350 e i 1490 metri.
Le piste da sci servite dallo skilift sono molto varie e divertenti, alternando la bella faggeta ad ampie zone aperte dove lo sguardo spazia dal m.Carpenga e San Marino a tutta la costa fin oltre il monte Conero, mentre alle spalle domina la bella piramide del monte Acuto.
I tracciati da discesa esposti a nord tra i 1350 e i 1490 metri, che sono serviti dallo skilift sono circa 4 km ma in caso di buon innevamento fino alla partenza della bidonvia è presente un lungo fuori pista battuto della lunghezza di oltre 6 km. Altre piste ancora non servite da nessun impianto sono presenti in quota a lato dei tracciati serviti dalla sciovia ed è allo studio un possibile collegamento/servizio skiweg con la motoslitta in modo tale da incrementare l'area sciabile in quota di altri 2 km di tracciati tra cui una bella pista nera che dalle pendici di monte Acuto scende sotto il rifugio delle Gorghe a 1300 metri di quota.
Gli impianti durante il servizio invernale saranno aperti tutti i giorni e con piste sempre perfettamente preparate da due potenti mezzi battipista, mentre se le precipitazioni nevose ( qui per altro molto abbondanti e durature ) dovessero scarseggiare è già allo studio la realizzazione di un moderno impianto d'innevamento programmato probabilmente operativo dqalla stagione 2009/2010.
Tra una discesa e l'altra sarà possibile fermarsi a gustare un buon piatto caldo sul bel rifugio delle Cotalie, posto a pochi passi dall'arrivo della bidonvia e al centro del dominio sciabile. Completamente ristrutturato e con un nuovo ampio solarium che si affaccia direttamente sulle piste, offre un self service con piatti tipici locali.
All'arrivo della bidonvia gli sciatori troveranno anche un nuovo atrezzato noleggio per sci, snowboard ma anche racchette da neve per fare escursioni tra le faggete e i prati innevati; sempre a fianco alla bidonvia vi sarà un punto informazioni per prenotare lezioni di sci ed escursioni guidate con le ciaspole o sci d'alpinismo.

www.catriaski.it

Nessun commento:

Posta un commento