Ricerca personalizzata

giovedì 22 gennaio 2009

Marotta: sull'hotel Holiday parte battaglia legale


L'opposizione non si arrende al cubo di cemento

"In queste settimane in merito alla vicenda della ristrutturazione dell’Hotel Holiday di Marotta - spiega il capogruppo di minoranza, Carlo Diotallevi - avevamo preferito tacere sulla stampa al fine di portare avanti un serio e propositivo lavoro in commissione assetto e uso del territorio, con lo scopo di riuscire a trovare una sintesi con la maggioranza che portasse ad una revisione del progetto nel senso di un contenimento dei volumi e di incremento delle distanze dai confini, in modo tale da avere un nuovo hotel con un impatto accettabile che non andasse a deturpare il lungomare di Marotta.

Ed invece la maggioranza al di la di alcune piccole modifiche non ha avuto il coraggio di modificare il progetto per renderlo armonioso al contesto del lungomare e cosi al posto dell’attuale fatiscente rudere sorgerà un enorme cubo di cemento che si aggiungerà al lungo elenco di orrori di Marotta: le Vele, l’Hotel Europa, il Cinzia. Anche noi volevamo fortemente recuperare la struttura ma non per creare un obbrobrio.


La nuova costruzione infatti avrà un volume notevole, circa 15000 mc contro gli attuali 6000 quindi due volte e mezza più grande dell’attuale ed occuperà tutto il lotto fino ai marciapiedi per un altezza di ben 16 metri. Abbiamo presentato diverse osservazioni per cercare di modificare il progetto ma la maggioranza le ha rigettate in blocco. Non sono bastate le perplessità trasversali emerse in commissione ed un lungo dibattito in aula per evitare questo scempio. La maggioranza poi è andata letteralmente in frantumi in quanto diversi consiglieri tra i quali Bertoldi, Morbidelli, Venturi e lo stesso Presidente Vergoni erano molto critici rispetto al progetto e anche il Sindaco e l’assessore Vergari avevano aperto la loro relazione affermando che il progetto non gli piaceva ma che si doveva approvarlo per permettere comunque il recupero della struttura. Assurdo ! Noi abbiamo rivendicato la sovranità ed autonomia del Consiglio Comunale che di fronte ad un progetto non condiviso che danneggia il territorio aveva il dovere di modificarlo sostanzialmente o di respingerlo ma la maggioranza timorosa e senza coraggio lo ha approvato! Veramente stucchevole poi è stata la commedia al momento del voto in quanto Venturi e Bertoldi si sono volutamente e politicamente dileguati mentre Vergoni e Morbidelli hanno smentito se stessi e si sono conformati al volere del Sindaco e di Vergari.


L'unico risultato ottenuto (presentato da tutta la commissione e votato all'unanimità) è stato quello di incrementare il numero di stanze riservate alla residenza turistica ed alberghiera da 20 a 21 in modo da evitare che queste in futuro possano essere trasfornmate in veri e propri appartamenti anche se occorrerà vigilare affinche i miniappartamenti RTA vengano utilizzati correttamente a rotazione. Per quanto riguarda il progetto appena approvato stiamo ora valutando l'ipotesi di ricorrere presso le opportune sedi giudiziarie per tutelare i diritti dei cittadini e del territorio. Insomma Vergoni e la maggioranza non hanno proprio nulla da vantarsi per il recupero dell’Holiday, semmai dovrebbero solo scusarsi con i cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento