Ricerca personalizzata

mercoledì 17 novembre 2010

San Michele al Fiume, incontro-dibattito: "L’energia rinnovabile e il nucleare al declino del petrolio”


“L’energia rinnovabile e il nucleare al declino del petrolio” è il titolo dell’incontro-dibattito, organizzato dal gruppo Fuoritempo per venerdì alle ore 21 a San Michele al Fiume presso la scuola di musica in via Pietro Nenni.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Mondavio.

La relazione sarà tenuta da Mirco Rossi, divulgatore energetico, socio di Aspo Italia e membro del comitato scientifico della rivista Ambiente-Risorse-Salute edita a Padova dal centro studi l’Uomo e l’Ambiente. Svolge ormai da molti anni una intensa attività di divulgazione in ambito scolastico e sul territorio nel Nord Italia. In questi mesi sta partecipando a numerosi eventi per presentare il suo recente libro “Energia e futuro – Le opportunità del declino” dove, con un linguaggio semplice ma scientificamente rigorso, raccoglie e amplia le considerazioni e i temi che affronta nelle proprie conferenze.

Rossi tratta l'argomento delle risorse non infinite, il 'picco del petrolio', dei crescenti costi economici ed energetici per la sua estrazione, la difficoltà nel soddisfare la richiesta per una crescita continua globale, la necessità di ricorrere a fonti rinnovabili, eolico e solare, il nucleare che non rappresenta una soluzione essendo anche l'uranio un minerale in esaurimento, ne avremo per 50/60 anni ecc.. Non si può crescere per sempre, non ai ritmi attuali.

Nessun commento:

Posta un commento