mercoledì 17 novembre 2010
San Costanzo, due giornate dedicate alla creazione di un bosco urbano
L’Amministrazione e più in generale il consiglio comunale di San Costanzo continuano a distinguersi per la grande sensibilità verso l’ambiente.
Tante le iniziative che si sono susseguite nell’ultimo periodo per approfondire tematiche di strettissima attualità, dalle energie rinnovabili all’agricoltura sostenibile.
Nei mesi scorsi all’unanimità il consiglio aveva approvato l’ordine del giorno del capogruppo del Pdl Margherita Mencoboni che chiedeva all’Amministrazione comunale di attivarsi concretamente per l’adesione al progetto “Un Bosco per la Città” e di istituire, attraverso il coinvolgimento delle scuole, la giornata della Festa degli Alberi.
L’assise aveva trovato pieno accordo sul progetto ideato dall’associazione “Un Punto Macrobiotico”, molto rilevante soprattutto per educare i giovani all’importanza dell’aria e del bosco quale riserva di ossigeno.
L’iniziativa offre, con un’azione pratica di rimboschimento, la possibilità di fruire di un piccolo bosco all’interno del Comune, preferibilmente a ridosso del centro abitato.
E’ partita da anni in diversi Comuni italiani ed è stata realizzata anche in alcuni centri limitrofi come Fano e presto dovrebbe essere realizzata pure a Mondolfo.
L’Amministrazione di San Costanzo guidata dal sindaco Margherita Pedinelli non ha perso tempo e ha deciso di organizzare due giornate dedicate alla messa a dimora di piantine per la creazione di un bosco urbano su terreno di proprietà comunale. La prima giornata si terrà sabato 20, e vedrà protagonisti gli studenti della scuola primaria di San Costanzo, mentre il giorno seguente l’iniziativa sarà aperta a tutti i volontari. In caso di maltempo l’appuntamento verrà posticipato al finesettimana successivo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento