martedì 16 novembre 2010
Fano Music Story, il libro di Paolo Casisa uscirà a dicembre
E’ ufficiale, il 1° dicembre uscirà il libro "Fano Music Story" scritto dal musicista e artista di strada Paolo Casisa. Nelle 256 pagine si raccontano le storie di oltre 300 musicisti fanesi che hanno operato dal 1930 al 1980. Il tutto corredato da più di 1200 foto inedite.
“Nel libro – spiega Casisa – è presente tutta l'evoluzione della musica moderna, dalla popolare allo swing, da quella da ballo al rock and roll, dal beat all’hard rock, dal progressive al pop, dalla disco music al punk e alla new wave, suonata esclusivamente da artisti originari del nostro territorio. Le numerosissime foto presenti punteggiano tutta la carriera dei musicisti protagonisti.
Inoltre sono presenti tanti ricordi autobiografici degli artisti che hanno commentato di loro pugno una parte appassionata della propria vita scandita dalla musica.
Tra le diverse immagini, anche molti grandi artisti che si sono esibiti a Fano, come Mina, Little Tony, Tony Dallara, Patty Pravo, Al Bano, The Rokes, a volte accompagnati da musicisti fanesi.
Nei racconti autobiografici si possono riconoscere gli importanti cambiamenti sociali italiani, la guerra, il boom economico, il ’68, il fenomeno beat, l’avvento del rock, vissuti dai nostri artisti, che hanno riempito di musica, cultura giovanile e divertimento la città.
Emozionanti le pagine dedicate ai locali fanesi dove si faceva musica: quelli eleganti, il Florida e il bar Lido, e quelli popolari come il Giardino Danze, l’Arena, Due Leoni, sala Grillo, nei quali i fanesi andarono sin dagli anni ’30 a svagarsi, ballare e divertirsi”.
Il libro sarà distribuito in tutte le librerie di Fano, Pesaro e Urbino dall’inizio di dicembre, ma prima, il 28 novembre al J Lounge Bar, si terrà la presentazione.
Etichette:
Fano,
Fano Music Story,
Paolo Casisa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento