mercoledì 17 novembre 2010
Pergola, incontro pubblico sull'eolico. "Siamo per le energie pulite in alternativa a petrolio e nucleare ma vogliamo capirci di più!"
EOLICO: QUALE GUADAGNO PER IL NOSTRO TERRITORIO?
Venerdì 19 novembre ore 21,00 presso la sala consiliare del Comune di Pergola il Comitato “Eolico Trasparente per la difesa dell'ambiente del comprensorio Alta Valcesano” organizza un incontro pubblico sul tema dell’energia eolica e delle energie pulite.
Interverranno come relatori per aiutarci a capire il Prof. Francesco Grianti, - docente di fisica all’Università di Urbino, il dott. David Fiacchini - biologo, Adriano Mei - presidente dell’associazione “Marche per rifiuti zero”.
Il Comitato “Eolico trasparente” ribadisce: “ Siamo per le energie pulite in alternativa al petrolio e al nucleare….Ma vogliamo capirci di più! Purtroppo le amministrazioni che si sono succedute nel nostro territorio non sono mai riuscite a condividere con i propri cittadini le scelte operanti nei nostri comuni, anche se volute dall’alto”, in tema di energie e di consumo del territorio. Davanti ai tanti progetti energetici imposti nessun amministratore ha mai parlato di un piano partecipato e consapevole di sviluppo del territorio, non ha mai parlato di autoproduzione energetica (cioè di consumo in loco dell’energia prodotta), non ha mai parlato di guadagni sicuri e rivolti al futuro per i comuni. La consapevolezza che si fa strada tra i cittadini è sempre più che dietro a questi progetti vi sia la speculazione dei pochi a danno dei tanti e che alle comunità locali rimarranno in futuro solo i cocci!”
La serata è organizzata in collaborazione con le associazioni del territorio Network Squola, Anpi Valcesano e Marche per rifiuti zero.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Comunicato stampa
Etichette:
ANPI Valcesano,
comitato Eolico Trasparente,
eolico,
Marche per Rifiuti Zero,
Pergola,
Squola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento