Ricerca personalizzata

sabato 20 novembre 2010

Fratte Rosa, un presepe di terra... cotta



Si avvicina il Natale e nel bel borgo della Valcesano l’associazione culturale G. con il patrocinio dell’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare un presepe collettivo.
“Un presepe di terra… cotta!” e non poteva essere altrimenti considerato che Fratte Rosa da sempre è conosciuta per la tradizione artigianale della terracotta. Un'attività produttiva secolare e profondamente radicata nella storia del paese e negli abitanti che con un’ampia varietà di iniziative sia l’Amministrazione comunale che le diverse associazioni cercano di valorizzare e promuovere al meglio.
Un presepe che vedrà protagonisti tutti gli abitanti di Fratte Rosa e Torre San Marco.
L’originale progetto è già partito con i ragazzi delle scuole locali, i quali durante il normale orario di lezione hanno realizzato diversi personaggi.
Ora giovani ed adulti sono invitati sabato negli spazi dell’aula laboratorio di ceramica delle scuole elementari e medie. Dalle ore 15 alle 20 si aprirà il laboratorio nel quale tutti i cittadini potranno realizzare un personaggio del presepe con l’aiuto degli artigiani locali e di altri collaboratori. Alle ore 18 verrà offerta una degustazione di prodotti tipici dalle aziende di Fratte Rosa. Domenica invece sono previsti due appuntamenti.
Il laboratorio sarà aperto il mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 20. Per tutti non mancheranno castagne e vin brulè.
Una volta terminata la manifestazione, tutto il lavoro creato e plasmato dai cittadini sarà cotto nelle botteghe artigianali e successivamente messo in mostra attraverso l’allestimento di un presepe esterno a Fratte Rosa ed un altro nella vicina frazione di Torre San Marco.

Nessun commento:

Posta un commento