venerdì 19 novembre 2010
Centrale turbogas, l'atteso incontro in Regione fissato per lunedì
L’atteso incontro tra il comitato sviluppo sostenibile Valcesano e il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca che si doveva tenere venerdì scorso è stato rinviato a lunedì.
Durante l’assemblea pubblica delle settimane scorse a San Michele al Fiume, alla quale parteciparono assessori e presidenti delle Provincie di Ancona e Pesaro-Urbino e gli amministratori dei 35 comuni impattati dalle ricadute ambientali derivanti dalla prospettata centrale turbogas di Corinaldo, il comitato aveva chiesto al presidente della terza commissione regionale Fabio Badiali, di farsi portavoce presso il Governatore Spacca, perché fosse fissato a breve un appuntamento in Regione.
“L’incontro – spiega il comitato – è stato fissato nuovamente per lunedì e avrà l’importante scopo di chiedere al presidente della Regione Marche di agire formalmente per esigere la definitiva chiusura del procedimento turbogas tutt’ora illegittimamente sospeso sine die. In seguito agli accordi presi in il 15 ottobre, durante l’assemblea pubblica, parteciperanno i presidenti delle Provincie di Ancona e Pesaro e Urbino e i sindaci dei 35 comuni impattati”.
Il comitato chiederà alla Regione di confermare la posizione espressa nel documento congiunto sottoscritto durante la serata, e deliberare, in sede di giunta, medesima richiesta al Ministero delle Sviluppo Economico di chiusura definitiva del procedimento.
Lo stesso invito il comitato sviluppo sostenibile Valcesano l’ha rivolto, alcuni giorni fa, al consorzio Zipa, a tutti gli Enti pubblici soci del consorzio e alla Provincia di Ancona, affinchè adottino gli stessi atti deliberativi assunti, nelle settimane scorse, dalle Amministrazioni comunali impattate dal progetto e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento