Ricerca personalizzata

giovedì 11 novembre 2010

San Lorenzo, a casa fai la differenza! Da dicembre parte la raccolta porta a porta dei rifiuti. Informazioni, consigli e tutto ciò che c'è da sapere



Sarà una vera e propria rivoluzione il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta che l’Amministrazione comunale attiverà da dicembre.

“Ancora oggi – spiega l’assessore all’Ambiente Vincenzo Berti – oltre l’85% dei nostri rifiuti va in discarica. Questo ci rende pericolosamente dipendenti da quell’unico tipo di impianto e, dunque, estremamente vulnerabili dal punto di vista della sicurezza dello smaltimento.
La nuova raccolta differenziata dei rifiuti prevede una cura maggiore nel buttarli, che presto diventerà un’abitudine che apprezzeremo.
La raccolta è del tipo porta a porta. Prevede prioritariamente il ritiro degli avanzi di cibo, organico, e dei rifiuti differenziati come carta, plastica, vetro, secco residuo, metalli, oli vegetali, dalle case in giorni stabiliti. Servirà un po’ di attenzione in più, ma certamente la nuova raccolta apparirà presto facile, vicina e pulita.
E’ una scelta importante per l’ambiente, ma anche utile per l’economia domestica e aziendale: riciclare di più significa spendere meglio”.

Nei prossimi giorni a famiglie ed aziende saranno consegnate le attrezzature e le istruzioni.

Il territorio comunale verrà suddiviso in tre zone, identificate da un diverso colore: blu, il centro del paese; gialla, le zone limitrofe; e verde, le zone rurali.
In quest’ultima verrà attivato un servizio domiciliare con raccolta mensile delle frazioni secche e le utenze verranno fornite di un composter domestico per autocompostare il rifiuto organico.

Sia nella zona blu che in quella gialla, la raccolta porta a porta avverrà con le stesse frequenze che sono una volta a settimana per carta, plastica, secco residuo; una volta al mese per i metalli; due volte al mese per il vetro e due volte alla settimana d'inverno e tre alla settimana d'estate per l'umido, ma con un diverso calendario.

I rifiuti si dovranno mettere a bordo strada, nei loro contenitori, dalle 22 della sera precedente alle 6 del giorno di raccolta.

Gli indumenti usati invece si potranno conferire presso specifici contenitori ubicati nel territorio comunale.

Le pile esauste, i farmaci scaduti e prodotti tossici ed infiammabili si dovranno riportare presso le rivendite, dove ci sono contenitori specifici.

Gli oli esausti verranno raccolti presso un supermercato abilitato con punto di raccolta e presso l'ecocentro comunale.

I rifiuti elettrici, elettronici, ingombranti, sfalci e potature verranno ritirati su prenotazione chiamando il numero verde 800 14 66 44, oppure possono essere conferiti presso l'ecocentro ubicato nella zona industriale di San Severo.

Mercoledì 17 alle ore 21 presso il teatro “Tiberini”, si terrà il primo incontro per illustrare alla cittadinanza i nuovi servizi.

Nessun commento:

Posta un commento