Ricerca personalizzata

mercoledì 10 novembre 2010

Frontone, convegno “Lo sviluppo sostenibile: biodiversità, mobilità e risorse rinnovabili"


“Lo sviluppo sostenibile: biodiversità, mobilità e risorse rinnovabili. Il ruolo del Cea Medit Silva”, è il titolo dell’interessante quanto attuale convegno organizzato dal Centro di Educazione Ambientale per oggi alle ore 14.30 presso la fondazione Medit Silva (via Fonte Avellana 17).
L’incontro è promosso nell’ambito del programma “Memoria e Ambiente”, in linea con gli indirizzi proposti dal programma INFEA Marche, ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Binotti” di Pergola.
L’iniziativa è anche inserita nella Settimana Unesco dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile che vuole in primo luogo promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità.
Il convegno vuole ribadire l’impegno del CEA Medit Silva nel favorire l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio montano, secondo le linee programmatiche di Federforeste e lo svolgimento del progetto Foreste da Vivere.
Presiederà l’incontro il presidente della fondazione Vincenzo Fatica. Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti del sindaco di Frontone Francesco Passetti e dell’assessore provinciale al Bilancio, Trasporti e Mobilità, Renato Claudio Minardi, inizierà la serie di interventi qualificati. Emidia Santini dell’Università Politecnica delle Marche parlerà della “Biodiversità forestale e gestione sostenibile”; Claudia Paci, dirigente del servizio trasporti e mobilità della Provincia di Pesaro e Urbino, della mobilità pubblica.
Sarà quindi la volta del direttore della Confartigianato di Pesaro, Giuseppe Cinalli, con l’intervento dal titolo “Il contributo delle imprese alla mobilità sostenibile”.
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate al segretario generale della fondazione Medit Silva, Osvaldo Lucciarini.

Nessun commento:

Posta un commento