Ricerca personalizzata

lunedì 8 novembre 2010

Marotta, Diotallevi su via Litoranea: "Marciapiedi assenti o fatiscenti e i pedoni rischiano"


Via Litoranea, la Strada Statale Adriatica 16, è l’arteria più importante della città perché attraversa tutta Marotta.
Alcuni esponenti della lista civica “Per Cambiare” in questi giorni hanno effettuato un sopralluogo per verificarne la sicurezza.

“Il volume di traffico – spiega il capogruppo consiliare Carlo Diotallevi – è diventato negli anni sempre più grande e la sicurezza dei pedoni è purtroppo sempre più a rischio. Per la maggior parte della sua lunghezza la strada è infatti incredibilmente priva di marciapiedi ed in quei brevi tratti dove sono presenti questi si trovano in condizioni vergognose.
Più volte i cittadini residenti nel tratto che va dalla stazione ferroviaria al sottopassaggio di piazza Kennedy, hanno denunciato lo stato indecente e pericoloso in cui si trovano i marciapiedi della zona. Definirli marciapiedi sembra una presa in giro!
Abbiamo fatto un sopralluogo per verificare la situazione e questa è particolarmente disastrosa sul lato monte dove il pseudo-marciapiede è completamente impraticabile”.

Ma la situazione è altrettanto pericolosa, nel tratto interessato, anche sul lato mare, soprattutto per le biciclette ed i pedoni.

“Questo anche a causa del parcheggio "selvaggio" lungo la recinzione della ferrovia. Il problema dei parcheggi che sono particolarmente necessari vicino alla stazione si potrebbe risolvere ad esempio con una trattativa con le ferrovie per arrivare all’acquisizione del binario morto al fine di poterci realizzare nuovi posti auto. Una situazione di pericolo che è diventata veramente insostenibile sia per i cittadini che per coloro che frequentano la zona vista la presenza della stazione ferroviaria e di molti esercizi commerciali.
Dopo il sopralluogo – conclude Diotallevi – abbiamo subito presentato un’interrogazione urgente al sindaco Pietro Cavallo e all’assessore Mirco Carboni per sollecitare quanto prima una soluzione del problema e per sapere se e come l’Amministrazione comunale intende intervenire ed in quali tempi per risolvere questo annoso problema e garantire quindi finalmente la sicurezza dei cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento