Ricerca personalizzata

giovedì 16 settembre 2010

Serra Sant'Abbondio, grande successo per il palio della Rocca. Oggi gran finale


Ha riscosso un grande successo di pubblico e critica il Palio della Rocca che nel week end ha acceso il suggestivo borgo ai piedi del monte Catria.
Molto soddisfatta la presidente della Pro Loco Silvia Allegrezza.

“In entrambe le giornate ci sono stati numerosissimi visitatori provenienti anche da lontano che hanno molto apprezzato la manifestazione e il nostro paese. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso lo svolgersi dell'iniziativa e in particolare ai giovani.
Domenica abbiamo avuto il piacere di ospitare tante autorità e politici, dal presidente della Camera di commercio Alberto Drudi alla vicepresidente del consiglio regionale Paola Giorgi, dal sindaco di Fano Stefano Aguzzi ai consiglieri regionali Elisabetta Foschi e Gino Traversini.
Le vie del centro storico ricche di mestieri, arti e spettacoli hanno catapultato il pubblico in un’atmosfera medievale unica.
Molto entusiasmanti le due corse delle oche, il Palio dei Monelli vinta da Leone Castellano per il secondo anno consecutivo, ocaro del castello di Montevecchio, e il Palio della Rocca che ha visto primeggiare il castello di Campietro con Fabrizio Damiani”.

Grande interesse ha suscitato il convegno “Serra Sant’Abbondio e i duchi di Urbino” al quale hanno partecipato tra gli altri, Massimo Ciabocchi, presidente della Comunità montana del Catria e Nerone, l’assessore provinciale Daniela Ciaroni, il consigliere provinciale Domenico Papi e Claudio De Santi, presidente regionale dell’Unpli.

“Quest’ultimo ha auspicato ad una candidatura della nostra manifestazione alla federazione nazionale delle rievocazioni storiche. Sarebbe davvero una grande soddisfazione”.

Giovedì, festa del patrono Abbondio, alle ore 20 durante la celebrazione solenne presieduta dal vescovo si terrà la consegna del palio ai castelli vincitori. A seguire la cosiddetta cena della pace per tutti i castelli partecipanti a sancire la fine dei giochi.

Nessun commento:

Posta un commento