Ricerca personalizzata

giovedì 16 settembre 2010

Mondavio, assemblea Pdl: raccolta differenziata e non solo. Stortoni: "Mondavio per il futuro deve guardare all'Unione Roveresca"


Giovedì alle ore 21 si terrà la consueta assemblea del coordinamento comunale del Popolo della Libertà di Mondavio.
Si affronteranno importanti temi politici ed amministrativi. Ci si confronterà sulla raccolta differenziata “porta a porta”, per proporre alla cittadinanza i rilievi formulati in oltre un mese di “sperimentazione” del servizio.
Il coordinamento intende farlo riorganizzando i suoi canali comunicativi, come il giornalino distribuito gratuitamente alle famiglie.
L’assemblea non mancherà di occuparsi di alcune problematiche segnalate dai cittadini che verranno seguite con attenzione dai consiglieri comunali e dalla segreteria del partito. Ad esempio i rimborsi dei costi di depurazione dell’acqua e la manutenzione di alcune strutture pubbliche.

Si parlerà anche approfonditamente di una nuova possibile unione dei Comuni.

“Abbiamo condiviso – spiega il coordinatore Moris Stortoni – la scelta di uscire dall'Unione Valcesano compiuta dal comune di Mondavio. A riprova di questo mi sento di ricordare che sin dal 2003 criticammo la scelta di aderire all'unione con Mondolfo e San Costanzo. Per anni abbiamo insistito sulla inopportunità di associarci a Comuni con un territorio non omogeneo al nostro. Abbiamo anche fatto i "conti in tasca" al nostro Comune che, carte alla mano, ha perso in contributi pubblici decine di migliaia di euro e non è riuscito, come sottolineato pubblicamente dal Pd e dal sindaco, a mettere in unione alcuni servizi importanti. Un fallimento certificato dalla Corte dei Conti che ha evidenziato come l'unione non ha agito applicando l'indispensabile principio di economicità che avrebbe consentito un reale risparmio di risorse economiche pur mantenendo, e anzi ampliandoli, i servizi ad uso dei cittadini.
Nel territorio esiste una unione che ha saputo organizzarsi secondo modelli positivi ed efficienti, ovvero quella Roveresca, ed è ad essa che è opportuno guardare per il futuro del nostro Comune.
Con questa scelta Mondavio contribuirebbe ad una maggiore coesione territoriale, soprattutto se saremo capaci di coinvolgere in un nuovo progetto quei Comuni del comprensorio che non hanno ancora aderito ad altre unioni”.

Nessun commento:

Posta un commento